Brevi...di corsa

La Mezza di Verona protagonisti azzurri

Domenica 16 febbraio le strade di Verona si tingono di tricolore con i Campionati Italiani di mezza maratona. Quest’anno la rassegna nazionale dei 21,097km si svolge, infatti, nel contesto della Giulietta&Romeo Half Marathon, edizione numero 7, caratterizzata dal suggestivo passaggio all’interno dell’Arena. Le iscrizioni parlano di 8200 runners: 7200 nella mezza competitiva e 500 team da due persone per la Duo Half Marathon a staffetta. Attesi diversi nomi di punta del panorama azzurro a partire dalla vicecampionessa mondiale di maratona, Valeria Straneo. La piemontese del Runner Team 99 ha già fatto il suo esordio stagionale il 2 febbraio alle Mezza delle Due Perle, vinta in 1h12:14. “Sono in forma – dichiara l’azzurra nel 2012 ha corso la distanza in 1h07:46 alla RomaOstia e poi in 1h08:48 alla Stramilano quando vinse anche il tricolore –  anche se ancora non penso di avere ritmi troppo veloci nelle gambe. Domenica a Verona mi attende una bella concorrenza. So che non sarà facile, ma io punto a bissare il titolo di due anni fa. Martedì prossimo, invece, partirò per uno stage a Piombino dove mi allenerò in vista di due ulteriori impegni sui 21,097km: a Lisbona (Portogallo, 16 marzo, ndr) e poi a Copenaghen (Danimarca, 29 marzo, ndr) per i Mondiali”.

straneo-incerti-stramilano2012

Nel cast della rassegna tricolore la campionessa europea di maratona Anna Incerti, nove mesi dopo la nascita della figlia Martina: “E’ da due anni – spiega la palermitana delle Fiamme Azzurre –  che non mi cimento su questa distanza. Vengo da un bel periodo di preparazione in Sudafrica dove, insieme a mio marito Stefano (Scaini, anche lui in gara a Verona, ndr), mi sono potuta allenare nel migliore dei modi. Questa prima uscita servirà per rompere il ghiaccio, anche se chiaramente non vado a Verona per farmi una passeggiata. Speriamo solo che la piccola Martina – aggiunge scherzando – ci lasci dormire un po’ perché è da quando siamo rientrati da Potchefstroom che non ci concede più di quattro ore di sonno a notte”. La Incerti vanta già due maglie di campionessa italiana di maratonina (2007 e 2008), mentre a livello cronometrico i suoi migliori risultati risalgono al 2012: 1h08:18 alla RomaOstia (che correrà anche il prossimo 2 marzo) e 1h10:36 alla Stramilano.

Altra protagonista annunciata sulla linea di partenza è Nadia Ejjafini che della mezza maratona è anche la primatista d’Italia in virtù dell’1h08:27 realizzato nel 2011 a Cremona dove fece suo anche il titolo nazionale. L’atleta che ha da poco condotto la squadra dell’Esercito all’argento in Coppa Campioni di cross è al lavoro per la maratona di Londra del 13 aprile. In questo senso ha già trascorso un mese in Kenya a Kaptagat (40km ad est di Eldoret) dove tornerà in raduno federale da lunedì prossimo. Con lei, a Verona e poi in Kenya, ci sarà anche Emma Quaglia, sesta ai Mondiali di Mosca. La dottoressa-maratoneta del CUS Genova sulla mezza ha un personale di 1h12:37 (2013). Della sfida tricolore dovrebbero, quindi, far parte la campionessa uscente Claudia Pinna (CUS Cagliari/PB 1h12:44 nel 2007), l’iridata di corsa in montagna Alice Gaggi (Runner Team 99/PB 1h16:01 nel 2013), Elena Romagnolo (Esercito/PB 1h13:13 nel 2013) e Veronica Inglese (Esercito), all’esordio sulla distanza.

Al maschile occhi puntati su Daniele Meucci. Il vicecampione europeo dei 10.000 metri a marzo del 2013 a ha corso i  21,097km in 1h01:06, sesto italiano di sempre a 46 secondi dal record nazionale di Rachid Berradi (1h00:20 nel 2002). Sempre nella Grande Mela, a novembre, l’ingegnere pisano dell’Esercito ha fatto la sua seconda esperienza in maratona, chiudendo decimo in 2h12:03. Lo affiancano nella start-list di Verona il tricolore in carica Giammarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto), il 22enne Michele Palamini (G.Alpinistico Vertovese), Simone Gariboldi (Fiamme Oro) e Domenico Ricatti (Aeronautica), senza dimenticare l’esperienza di due interpreti della maratona azzurra come Daniele Caimmi (CUS Camerino) e Danilo Goffi (Monza Marathon Team). In gara nella città scaligera anche Juniores e Promesse, a caccia dei titoli di categoria.

Fonte Fidal

Foto Fidal/Colombo/Fidal

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *