Calendario EventiNews
Ecotrail della Ficuzza: tutti i big ai nastri di partenza

Palermo. Gran finale a Ficuzza per l’ultima prova del circuito Ecotrail Sicilia. Sabato pomeriggio la presentazione ufficiale (ore 18,30) presso l’Aula Saccaro del Palazzo Reale di Ferdinando IV, e domenica 18 dicembre la gara, con quasi 200 atleti al via da quello che fu il parco giochi del sovrano Borbone e che domenica sarà il teatro di gara di una delle prove più affascinanti del circuito. All’appuntamento irrinunciabile di Ficuzza ci saranno tutti i big del circuito. Il favorito resta il marocchino, trapianto in Sicilia, Abdelkrim Boumalik, che ha dominato l’ultima parte del circuito infliggendo pesanti distacchi agli avversari. Fermo da 3 gare, torna a giocarsi il tutto per tutto Roberto Bellanca, assoluto protagonista della prima parte del circuito fino all’infortunio all’Ecomaratona del Chianti. Per la prima volta in gara, assaggerà il mondo del trail anche Vito Massimo Catania, accrescendo il livello qualitativo degli atleti al via. Tra i top anche Rachid Berradi, testimonial della manifestazione, e Filippo Lo Piccolo, non al meglio ma sempre pronto a dare battaglia. A livello femminile la piacevole conferma arriva da Tatiana Betta, che si è approcciata al trail solo da una decina di giorni, ma dopo avere dominato la prova di Rosolini c’ha preso gusto e sarà nuovamente l’atleta da battere.
Il percorso:
Partenza e arrivo sono posti davanti la suggestiva Real Casina di Caccia di Ferdinando IV di Borbone. Lungo i 23 km del tracciato, con 860 metri di dislivello positivo, i 200 atleti al via troveranno un po’ di tutto, in un alternarsi di fitta vegetazione di lecci, sugheri, frassini, roverelle, cespugli di pungitopo, e pietroni viscidi, che cedono il passo a morbido prato e sentieri delimitati da massicciate in pietra. “Rocca Busambra, dall’alto dei suoi 1658 metri, si prodiga per non far mancare mai le piogge e la neve ai suoi boschi posti a nord, e li protegge dai venti riarsi che arrivano da sud – ci dice Filippo Castiglia, responsabile regionale dell’Azienda Foreste Demaniali – E’ grazie alla sua imponenza che un lembo di foresta si conserva ancora e ci permette di immaginare la Sicilia che videro i navigatori Fenici giunti circa 2500 anni fa. Nel primo tratto correremo sull’ex strada ferrata che collegava queste zone a Palermo. Attraverseremo anche una galleria scavata nella arenaria, prima d’iniziare il sentiero del Bosco del Cappelliere. Sulla cresta si può ammirare da un lato Rocca Busambra e dall’altro il Lago di Scanzano. Ma il percorso ha in serbo anche altri gioielli, come la Peschiera, fatta costruire da re Ferdinando, e il Pulpito del Re, costruito nella roccia per accogliere il sovrano durante le battute di caccia. Insomma non mancano certo i motivi per godersi una bella giornata di sport e natura al Bosco di Ficuzza”.
Per i partecipanti il solito carico di prodotti tipici: pane e formaggio nei pacchi gara; vino, pane e salame per i vincitori, ai quali l’Azienda Foreste consegnerà della preziose pubblicazioni.
Sabato 17 dicembre
Ore 18,30 Palazzo Reale – Aula Saccaro: Presentazione dell'evento

Domenica 18 dicembre
Ore 7,15 Raduno
Ore 8,00 Partenza Walktrail 23 km
Ore 8,45 Briefing
Ore 9,00 Partenza Ecotrail 23 km
Partenza Walktrail 19 km
Partenza Walktrail 14 km
Ore 9,05 Partenza escursione
Ore 12,45 Premiazioni



