News
Half Marathon Licata Città di Mare, Tarantino e Cugnata firmano la quarta edizione
A Licata la quarta edizione della mezza maratona organizzata dall’Atletica Licata. Laura Fogli madrina d’eccezione. Confermano la maglia oro del circuito Desirèe Cugnata e il beniamino di casa Giuseppe Sbirziol

LICATA – Sport, partecipazione e agonismo sulle strade di Licata, dove questa mattina è andata in scena la IV Half Marathon Licata Città di Mare, appuntamento nazionale FIDAL e prova del Grand Prix regionale di Mezze Maratone. La gara sui 21,097 chilometri, organizzata dall’Atletica Licata, ha visto imporsi Giuseppe Tarantino (Pol. Team Francesco Ingargiola) tra gli uomini e Desirèe Cugnata tra le donne. Per entrambe un successo che certifica una stagione da incorniciare.
Il programma della giornata ha proposto, oltre alla mezza maratona, anche la competitiva di 11 chilometri e la Walking di 5 chilometri, ampliando così la partecipazione anche a quanti hanno voluto vivere l’evento al di fuori della distanza regina. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Licata, figura nel calendario nazionale FIDAL, mentre la 11 km era inserita nel calendario regionale.

Tarantino davanti a Garofalo e Costanzino
Nella gara maschile successo di Giuseppe Tarantino, portacolori dell’A.S.D. Pol. Team F. Ingargiola, che ha tagliato il traguardo in 1h20’17”, ottima la sua seconda parte di gara, un crescendo rossiniano. Alle sue spalle Gianmarco Garofalo, dell’Atletica Sabatino Caltagirone, bella sorpresa, secondo in 1h20’54”, a soli 37 secondi dal vincitore.
Terza posizione per Angelo Costanzino, anche lui dell’A.S.D. Pol. Team F. Ingargiola, in 1h21’50”. Quarto Semmi Incardona, dell’A.S. Dil. Universitas Palermo, con 1h23’37”, mentre a completare la top five è stato Calogero Marino, dell’A.S.D.G.S. Valle dei Templi Agrigento, in 1h23’46”.
Cugnata domina la prova femminile
Pronostico rispettato nella gara femminile, con Desirèe Cugnata, dell’A.S.D. Athlon Kamarina, nettamente prima in 1h26’14”. Una prestazione che le ha consentito anche di chiudere al 18° posto assoluto della classifica generale.
Seconda piazza per la britannica Sarah Thorp, del Beaumont RC, che ha fermato il cronometro a 1h37’35”. Terza Valeria Ferraro, dell’Atletica Licata, in 1h38’28”, davanti a Simona Sorvillo, dell’A.S.D. Trinacria Palermo, quarta con 1h39’25”. Stesso tempo ufficiale per la quinta classificata, Maria Letizia Scarpulla, dell’A.S.D. Sciacca Running.

La 11 km brillante con due vittorie Run Card
Il giro unico della manifestazione è stato appannaggio di Marco Vullo e della spagnola Ariana Lucia Nino Astorga, entrambi hanno corso con la Run Card.

Laura Fogli madrina d’eccezione
A impreziosire ulteriormente la giornata è stata la presenza di Laura Fogli, madrina della manifestazione e uno dei nomi più prestigiosi della storia della maratona italiana. Ex azzurra, Fogli è stata due volte vicecampionessa europea di maratona, ad Atene 1982 e Stoccarda 1986, oltre ad avere detenuto per anni il primato italiano sulla distanza (2h27’49 nel 1988).

Cugnata e Sbirziola ancora in maglia oro
La tappa di Licata ha rappresentato anche un nuovo passaggio nella corsa alle classifiche del Grand Prix regionale di Mezze Maratone. Al termine della prova continuano a vestire la maglia oro Desirèe Cugnata e Giuseppe Sbirziola, atleta di casa e portacolori dell’Atletica Licata.



