Pista, strada & trail
Osama Zoghlami vola a Ostrava: arriva il minimo per gli Europei

Arrivano segnali brillanti dalla Repubblica Ceca per Osama Zoghlami. L’atleta siciliano dell’Aeronautica ha centrato il minimo di partecipazione per i Campionati Europei di Birmingham, in programma dal 10 al 16 agosto, grazie a un’ottima prova nei 3000 siepi al prestigioso Golden Spike di Ostrava, meeting Gold del Continental Tour.
Zoghlami ha chiuso al terzo posto con il tempo di 8’13″10, firmando la sua seconda migliore prestazione di sempre e il miglior risultato degli ultimi quattro anni. Un crono che si avvicina al personale di 8’11″00 realizzato nel 2022 al Golden Gala Pietro Mennea e che conferma il ritorno su livelli di assoluto valore internazionale.
L’azzurro, argento europeo a Monaco di Baviera nel 2022, ha corso con autorevolezza rimanendo per tutta la gara nel gruppo di testa. Nel finale ha chiuso alle spalle dei marocchini Salah Ben Yazide, vincitore in 8’09″88, e Mohamed Tindouft, secondo in 8’10″04, precedendo il francese Baptiste Fourmont, quarto in 8’13″80.
Una prestazione che permette al mezzofondista siciliano di guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti internazionali e, soprattutto, alla rassegna continentale di Birmingham, dove proverà a ritagliarsi nuovamente un ruolo da protagonista.
Nella stessa gara era impegnato anche il fratello gemello Ala Zoghlami. Il portacolori delle Fiamme Oro ha concluso all’undicesimo posto con il tempo di 8’23″21.
Foto archivio FIDAL Grana



