Circuiti di Sicilia

Si presenta domani la Coppa Sant’Agata – La Settimana dello Sport Agatino

Catania celebra Sant’Agata anche attraverso lo sport. Tante le iniziative in calendario

 

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 10.30, nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Coppa Sant’Agata – La Settimana dello Sport Agatino, rassegna sportiva inserita nel calendario delle celebrazioni in onore della Santa Patrona. La Coppa Sant’Agata si conferma così non solo come evento sportivo, ma come progetto culturale e identitario, capace di rafforzare il legame tra la città di Catania, la sua Santa Patrona e i valori universali dello sport

L’iniziativa, promossa dal Coni Comitato Regionale Sicilia insieme con Comitato per la Festa di Sant’Agata, Comune di Catania e Sport e Salute Sicilia, rappresenta un momento qualificante del programma agatino, in cui sport, cultura e tradizione si incontrano per valorizzare il territorio e il tessuto sportivo cittadino.

Alla conferenza stampa interverranno:

• Enrico Trantino, Sindaco di Catania

• Carmelo Grasso, Presidente del Comitato per la Festa di Sant’Agata

• Enzo Falzone, Presidente del Coni Sicilia

• Germana Vinci, segretario regionale Sport e Salute

• Davide Bandieramonte, delegato Coni Catania

Nel corso dell’incontro verranno illustrati i contenuti della manifestazione, le finalità sociali e sportive dell’iniziativa e il calendario completo delle attività (alcune in corso) e che si concluderanno l’8 febbraio 2026, coinvolgendo atleti, società sportive, federazioni e associazioni del territorio.

Un programma multidisciplinare. Giorno 2 febbraio il clou è previsto dallo storico Trofeo Sant’Agata di corsa su strada, nato nel 1960. Nel dettaglio, il calendario prevede appuntamenti di tennis, badminton, padel; ciclismo, corsa su strada e duathlon; nuoto e nuoto paralimpico; hockey su prato; equitazione; vela e dragon boat; bridge; calcio con lo storico trofeo giunto alla ventiseiesima edizione e la novità del calcio femminile.

Ufficio stampa NC

 

.

 

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *