News
Trofeo Sciacca Terme: Luana Russo firma il tris. Mineo imprendibile
La manifestazione, come sempre ben organizzata dalla Sciacca Running, è stata valida come prima prova del GP regionale di corsa su strada e prima del Grand Prix provinciale di Agrigento.

Sono Luana Russo (Sciacca Running) e Cristiano Mineo (Palermo Running) i vincitori del VI Trofeo Sciacca Terme – Trofeo Mangia’s che si è disputato oggi nella cittadina saccense.

Oltre 350 atleti al via, cinque giri da due chilometri ciascuno, partenza dalla centrale piazza Scandaliato e gara valida come prima prova del Grand Prix regionale di corsa su strada e prima del GP provinciale di Agrigento; il tutto incorniciato da una giornata che, da previsioni della vigilia, minacciava pioggia e che invece ha saputo regalare anche squarci di sole.
La manifestazione è stata ben organizzata dalla Sciacca Running del presidente Giuseppe Marciante, con il patrocinio del Comune di Sciacca.

Gara maschile sotto il segno del palermitano Mineo che ha avuto nel giovane Nicolò Soffietto (figlio d’arte) l’unico avversario bravo ad impensierirlo. Al termine, l’atleta della Palermo Running ha chiuso i 10 chilometri del percorso omologato, con il tempo di 34’20. Seconda piazza per Soffietto (SportAmatori Partinico) in ritardo di 22 secondi. Terzo posto per Michele Galfano (Polisportiva Marsala Doc) in 34’58.
Al femminile terza vittoria consecutiva nella sua Sciacca (2024, 2025, 2026) per Luana Russo che ha dominato la gara andando a chiudere con il tempo di 39’43. Ottima seconda Santina Militello (Campobello Corre) giunta sul traguardo con 61 secondi di ritardo. Terzo posto per la gemella e compagna di squadra Tania Militello con il crono di 41’44.
Particolare curioso, a fare da apripista Antonio Puccio, oggi in bici ma lo scorso anno primo assoluto proprio a Sciacca.

Ottima l’organizzazione e l’accoglienza da parte della società organizzatrice, la Sciacca Running, ben coadiuvata dai propri effettivi e dai volontari. Presenti alla partenza anche il sindaco di Sciacca Fabio Termine. Ricco terzo tempo all’interno dell’ex collegio dei Gesuiti, con ristoro a base di arance e prodotti locali. Ad orchestrare il ristoro finale i ragazzi e le ragazze del Gruppo Scout Agesci di Sciacca. Prossimo appuntamento con il GP regionale di corsa su strada, domenica prossima 1 febbraio ad Acireale con il Trofeo Carnevale di Acireale.
CLASSIFICA UOMINI (10 KM)
- Cristiano Mineo (Palermo Running) 34’21
- Nicolò Soffietto (SportAmatori Partinico) 34’43
- Michele Galfano (Polisportiva Marsala Doc) 34’59
- Enzopio Bellanca (Runcard) 35’35
- Vincenzo Primavera (SportAmatori Partinico) 35’47

CLASSIFICA DONNE 10 KM
- Luana Russo (Sciacca Running) 39’44
- Santina Militello (Campobello Corre) 40’45
- Tania Militello (Campobello Corre) 41’46
- Valentina Marsala (Polizia di Stato Palermo) 43’47
- Fabiana Pia Leonardi (Pol. Team Francesco Ingargiola) 43’56



