Brevi...di corsa
Volkswagen Barletta Marathon: la città è pronta al bis

Dopo la più che positiva prima esperienza dello scorso anno, torna il prossimo 8 febbraio la Volkswagen Barletta Marathon. La prova allestita da Barletta Sportiva in coabitazione con il Club Supermarathon Italia è nata dietro il grande successo della mezza, che naturalmente è rimasta nel programma insieme alla BarlettaCorre, non competitiva di 9,9 km. Due prove competitive che quindi pongono la città pugliese al centro dell’attenzione nazionale, considerando che la partecipazione è sempre stata di ambito veramente diffuso, richiamando anche nomi altisonanti del podismo tricolore.
Appuntamento per tutti al Fossato del Castello in Via Ferdinando Cafiero, da dove verrà dato il via alle ore 9:00 per le due classiche distanze mentre la non competitiva scatterà subito dopo. I concorrenti gareggeranno su un tracciato completamente rinnovato, disegnato attraverso varie zone della città toccando i suoi punti culturalmente e architettonicamente salienti, in particolare nel centro storico. Un percorso anche abbastanza veloce, come può testimoniare soprattutto la storia della mezza maratona. Lo scorso anno la prova ha fatto registrare nella maratona i successi dell’ex azzurro Alberico Di Cecco in 2h50’33” e di Luana Chiara Piscopo in 3h22’59”, nella mezza edi Luigi Catalano in 1h13’09” e di Damiana Monfreda in 1h25’11”.
Il costo di partecipazione, fino alla scadenza programmata per il 3 febbraio è di 60 euro per la maratona e 30 per la mezza. Per la non competitiva il prezzo è di 15 euro. Le iscrizioni vanno effettuate attraverso la piattaforma www.icron.it A fine gara saranno premiati i primi 3 assoluti e di ogni categoria per la maratona, mentre per la mezza saranno sempre i primi 3 classificati e i primi 5 di categoria, oltre alle prime 3 società per le due distanze. Le premiazioni si svolgeranno nello splendido scenario del Fossato del Castello di Barletta a consuntivo di una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.
Il tema dell’edizione 2026 della Volkswagen Barletta Marathon è l’immagine di Annibale, il grande condottiero Cartaginese che sconfisse i romani nel 216 a.C., nella seconda guerra punica, ragion per cui è stato progettato un gemellaggio sportivo di amicizia e fratellanza con la maratona di Tunisi del prossimo novembre.
https://volkswagenbarlettamarathon.it/ e www.clubsupermarathon.it



