Circuiti di Sicilia
6° Trofeo Podistico Sciacca Terme: numeri e statistiche
Numeri importanti e un percorso tecnico e suggestivo: La manifestazione è valida come prima prova delGP regionale di corsa e prima prova del GP provinciale di Agrigento

Sciacca è pronta a correre. Domenica 25 gennaio 2026 il centro storico della cittadina termale farà da scenario al 6° Trofeo Podistico Sciacca Terme, gara di corsa su strada sulla distanza omologata di 10 km, organizzata dalla A.S.D. Sciacca Running, con il patrocinio del Comune di Sciacca.
Un appuntamento ormai consolidato nel calendario regionale, che anche quest’anno conferma numeri di rilievo e una partecipazione qualificata, capace di coinvolgere atleti di ogni età e categoria.
Programma e percorso
Il ritrovo di atleti e giudici di gara è fissato alle ore 8:30, con partenza alle 10:00. La cerimonia di premiazione si svolgerà a partire dalle 11:30.
Il percorso si snoda lungo le vie del centro storico di Sciacca, in un circuito cittadino di 2.000 metri da ripetere cinque volte, per un totale di 10 km. Un tracciato tecnicPartenza e arrivo dalla centralissima piazza Scadaliato.
I numeri dell’evento
- 342 iscritti totali
283 uomini e 59 donne
52 squadre rappresentate
Il più giovane iscritto è Michele Elbahu, classe 2010 (16 anni), mentre la più giovane tra le donne è Soraya Cipollina, classe 2004 (22 anni).
Il primato di longevità va a Francesco Scarcipino Pattarello, nato nel 1941 (85 anni), e a Maria Maddalena Costanza, classe 1961.
La distribuzione per categoria evidenzia una forte presenza nelle fasce master, con numeri particolarmente significativi tra SM50 (47 iscritti), SM55 (50) e SM60 (38). Oltre all’over 85 saranno due gli atleti che hanno superato le 80 primavere, a testimonianza della vitalità del movimento amatoriale. Tra le donne la categoria più numerosa + la SF55 xcon 15 atlete al via. Seguono SF50 (11) e SF45 (10).
Le squadre più numerose
In testa alla classifica dei team più rappresentati c’è naturalmente la A.S.D. Sciacca Running società organizzatrice con 43 atleti, seguita da:
Atletica Licata (23)
Pol. Athlon Ribera (18)
Campobello Corre (17)
Marathon Team Canicattì e Pol. Team F. Ingargiola (14)
Scuola di Atletica Misilmeri (13)
- Passione Corsa Ribera e Conca D’Oro Sicilia (12)
- Polisportiva Pegaso Athlet e Trinacria Palermo (11)
- Universitas Palermo (10)
- Raffadali Runners (9)
Otto gli atleti con Runcard
La manifestazione sarà valida come priva prova del GP regionale di corsa su strada e come priva prova del circuito provinciale di Agrigento.
Servizi e classifiche
Il cronometraggio sarà curato da MySDAM Sicilia, mentre classifiche e risultati saranno disponibili su ENDU – www.endu.net.



