News
Mangia’s Maratona di Ragusa, vincono El Haissoufi e Lara La Pera

RAGUSA – Con la 21ª edizione della Mangia’s Maratona di Ragusa è ufficialmente iniziata la stagione 2026 delle grandi maratone italiane. In una mattinata dal tipico carattere invernale, leggermente segnata dalla pioggia ma senza particolari disagi per gli atleti, oltre mille partecipanti si sono schierati in via Feliciano Rossitto, prendendo parte alle tre competizioni in programma: maratona, mezza maratona e Family Run.
Maratona – dominio di El Haissoufi, La Pera regina al femminile
La gara sulla distanza regina di 42,195 km ha rispettato i pronostici della vigilia, con il successo netto del marocchino Ismail El Haissoufi (residente da anni in Emilia), che ha condotto in solitaria la seconda parte di gara, chiudendo in 2h34’59”. A oltre cinque minuti di distanza è giunto Daniele Sammatrice (Pol. Uisp Santa Croce) in 2h40’38”, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Sebastiano Foti (Catania Running Club) in 2h45’06”. Completano la top five Giuseppe Barraco (5 Torri Fiamme Cremisi, 2h49’27”) e Sebastiano La Porta (Pol. Uisp Santa Croce, 2h54’21”).
Nella gara femminile, successo per Lara La Pera (Atl. Bagheria), autrice di una prestazione solida chiusa in 3h18’32”. Alle sue spalle Elena Malaffo (KM Sport, 3h32’03”) e Barbara Aliberti (Asd Torrebianca, 3h33’50”). Da segnalare, tra le partecipanti non competitive, l’ottima prova della ceca Simona Petrzilkova, che ha fermato il cronometro su 3h26’05”.
Mezza maratona – La Guardia e Vecellio si impongono nella Straragusa
Più incerta la Straragusa, sul classico percorso da 21,097 km, che ha visto prevalere Ignazio La Guardia (Running Emotion) con il tempo di 1h17’46”, seguito da Stefano Criscione (Atl. Alba, 1h18’16”) e Vincenzo Primavera (Sportamatori Partinico, 1h19’08”).
In campo femminile, vittoria per Silvia Vecellio (Gr. Marc. Calalzo Atl. Cadore) in 1h30’02”, davanti a Sabrina Mazza (Barocco Running Ragusa, 1h31’51”) e alla maltese Karen Vella, terza in 1h32’57”.
Partecipazione internazionale e organizzazione impeccabile
Alla manifestazione hanno preso parte atleti provenienti da venti diverse nazioni, tra cui Stati Uniti, Brasile e Messico, confermando il respiro internazionale dell’evento e la sua capacità di attrarre appassionati da tutto il mondo.
L’organizzazione è stata curata come di consueto dall’Asd Atletica No al Doping, con il patrocinio del Comune di Ragusa, rappresentato dal sindaco Beppe Cassì e dall’assessore allo sport Simone Di Grandi. La manifestazione è inserita nel calendario nazionale Fidal e promossa anche dall’Uisp, Comitato territoriale di Ragusa, presieduto da Gabriella Elia.
Presente anche una nutrita rappresentanza della Walking di 21 km, con la partecipazione degli ospiti della Clinica del Mediterraneo – Centro di Riabilitazione Cardiologica diretto dal Dott. Greco. Supporto tecnico e sanitario sono stati garantiti dall’agenzia di servizi Carmelo Gulino e dal team di CIVES Infermieri per l’Emergenza.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Team Bikes Ragusa, incaricato del servizio di staffetta aprigara. Fondamentale, infine, il lavoro delle numerose associazioni e dei volontari, che hanno contribuito a confermare la manifestazione come uno degli appuntamenti di riferimento del calendario podistico isolano, sinonimo di efficienza organizzativa e passione sportiva.
da contenuto esterno
Foto organizzatori



