Pista, strada & trail
Battocletti-Del Buono, festa azzurra a Bolzano
Doppietta azzurra nei 5 km di San Silvestro: Nadia fa tris alla BOclassic, Federica al secondo posto. Tra gli uomini terzo Crippa, record della gara per l’etiope Kejelcha in 27:42

Si chiude con un nuovo successo l’anno di Nadia Battocletti. La campionessa azzurra festeggia la terza vittoria consecutiva alla BOclassic Alto Adige, corsa su strada di San Silvestro a Bolzano. È una passerella trionfale per la trentina, circondata dal tifo sulle strade del centro cittadino, al termine di un’altra stagione stellare. La regina del mezzofondo prende il comando a metà gara dopo un avvio a ritmo tranquillo e poi si invola per andare a prendersi l’applauso del pubblico con il tempo di 15:51 nei 5 chilometri in una giornata fredda, con quattro gradi di temperatura, ma soleggiata. Non c’è solo il trionfo della portacolori delle Fiamme Azzurre, quest’anno argento mondiale dei 10.000 a Tokyo e anche bronzo iridato dei 5000, fresca di conferma del titolo europeo di cross. Arriva una doppietta italiana perché nella lotta per il secondo posto emerge Federica Del Buono (Carabinieri, 16:04) a ribadire il suo bel momento, pochi giorni dopo il personale ottenuto nella mezza maratona, davanti all’etiope Ksanet Alem (16:05) che precede la britannica Cari Hughes (16:06). Finisce quinta Valentina Gemetto (Caivano Runners, 16:08) seguita da Federica Zanne (Esercito, 16:17) e dalla rientrante Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior, 16:19), bronzo europeo della mezza in primavera ma bloccata da un infortunio durante l’estate.
“Felice aver corso qui in casa – le parole di Nadia Battocletti – e ho sentito il calore degli spettatori. C’erano tante bandierine del mio fan club, tutta la famiglia, i miei amici”. Giornate piene per ‘StraordiNadia’, argento olimpico dei 10.000 ai Giochi di Parigi, che domenica ha ricevuto la benemerenza civica nella sua Cavareno. “Non potrei essere più contenta di finire così l’anno. È stata una gara divertente, in progressione. Adesso penso agli obiettivi del 2026 e per la prima volta preparerò la stagione indoor, punto ai Mondiali di marzo”.
Al maschile si ripete sul podio l’azzurro Yeman Crippa, stavolta terzo sui 10 km dopo tre secondi posti di fila. Cade il record della manifestazione con la firma d’autore dell’etiope Yomif Kejelcha in 27:42 nella 51esima BOclassic. L’argento mondiale dei 10.000 prova un primo affondo all’inizio del penultimo degli otto giri per scremare il gruppo e sferra l’attacco quando comincia la tornata conclusiva staccando il connazionale Telahun Haile Bekele, vincitore dell’anno scorso, che corre in 27:47 e si vede togliere il primato della gara stabilito nella passata edizione con 27:59. Sotto quel limite anche Crippa, al traguardo in 27:57 su un percorso lievemente modificato rispetto al passato: “Ho dato il massimo, contro avversari molto forti, realizzando comunque il mio miglior crono a Bolzano”. Il trentino delle Fiamme Oro riesce a tenersi alle spalle il sudafricano Maxime Chaumeton (27:59), più lontano il belga John Heymans (28:17). In top ten anche Alberto Mondazzi (Atl. Casone Noceto), ottavo con 29:19, il tricolore di cross Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto, 29:21) e Giuseppe Gravante (Calcestruzzi Corradini Excelsior, 29:30), rispettivamente nono e decimo.
Fonte Fidal
Foto organizzatori
Clicca per i – RISULTATI



