News
Half Marathon Arancia di Ribera DOP: info, numeri e start list

L’ASD Polisportiva Athlon Ribera, con il patrocinio del Comune di Ribera e la collaborazione dell’ACSI Sicilia, annuncia la settima edizione della Half Marathon Arancia di Ribera D.O.P., gara su strada di 21,097 km inserita nel Calendario Nazionale FIDAL Bronze. L’appuntamento è fissato per domenica 21 dicembre 2025: ritrovo di giuria e atleti alle 7:30, start previsto alle 9:30 da Piazza Duomo. La manifestazione rappresenterà I’ultima prova del 23° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2025.
Iscrizioni: i numeri raccontano la gara
Sono 331 gli iscritti totali, con una netta prevalenza maschile (281 uomini) e una presenza femminile di 50 donne.
Provenienza geografica La Sicilia guida ovviamente la classifica territoriale, seguita dalla Lombardia. Presenze anche da Piemonte, Veneto e Puglia, a dimostrazione di un interesse che supera i confini regionali.
A livello provinciale spiccano Agrigento, Trapani e Palermo, mentre non mancano partecipazioni da province più lontane come Milano, Bergamo, Padova e Brindisi.
Scenario internazionale
La quasi totalità degli iscritti proviene dall’Italia, ma il parterre si arricchisce anche di atleti stranieri: Polonia, quindi Belgio, Francia, Marocco e Mali, segno di un evento capace di attirare attenzione anche oltre i confini nazionali.
Categorie: Molto equilibrata la distribuzione per categorie, con numeri importanti soprattutto tra gli uomini master. Le categorie più rappresentate sono SM50 (51 iscritti), SM55 (49) e SM45 (36). Al femminile la categoria più numerosa è la SF con 9 atlete al via. A seguire SF50 e SF60 entrambe con otto. Trentadue gli atleti e le atlete con RunCard.
Dai più giovani ai più esperti Il titolo di più giovane va ad Alessio Simone (20 anni), mentre tra le donne è Monica Culcasi (25). Emozionanti anche i numeri degli atleti più longevi: Mario Lo Cicero, 81 anni, e Paola Toscano, 64, autentici esempi di passione senza età.
Sono 72 i team presenti, con gruppi particolarmente numerosi come Pol. Marsala Doc (26) e Team F. Ingargiola (23). Seguono Athlon Ribera (18), Valle dei Templi Agrigento e Atletica Licata (17), Trinacria Palermo (15), Passione Corsa Ribera e Atletica Team Canicattì (11). Via via le altre.
L’ASD Polisportiva Athlon Ribera, con il patrocinio del Comune di Ribera e la collaborazione dell’ACSI Sicilia, annuncia la settima edizione della Half Marathon Arancia di Ribera D.O.P., gara su strada di 21,097 km inserita nel Calendario Nazionale FIDAL Bronze. L’appuntamento è fissato per domenica 21 dicembre 2025: ritrovo di giuria e atleti alle 7:30, start previsto alle 9:30 da Piazza Duomo. La manifestazione rappresenterà I’ultima prova del 23° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2025
Il ritiro dei pettorali sarà possibile la mattina stessa della competizione, dalle 7:30 alle 9:00, presso lo stand allestito in Piazza Duomo. Partenza alle ore 9:30 sempre da Piazza Duomo.
Premi di categoria in ceramica e super sorteggi finali
Gli organizzatori hanno presentato in questi giorni i premi di categoria in ceramica artigianale, un omaggio identitario che celebra le eccellenze del territorio riberese e agrigentino più in generale.
Le premiazioni:
il primo uomo e la prima donna assoluti,
i primi tre classificati di ogni categoria senior/master maschile e femminile secondo le tabelle FIDAL.
A fine gara, inoltre, tra tutti i podisti che hanno preso parte alla gara, verranno sorteggiati due paia di scarpe da running (uomo e donna) offerte dallo sponsor tecnico Tommy Sport di Corso Vittorio Emanuele a Sciacca: un’ulteriore sorpresa che rende ancora più atteso l’evento.
PERCORSO GARA
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo, all’interno di un circuito leggermente ondulato. Il tracciato della gara gode della certificazione di conformità imposto dalla FIDAL.
Scarica la START LIST Mezza Maratona, Elenco iscritti per pettorale
LA MEDAGLIA 



