News

Maratonina del Golfo: info, numeri e start list

La manifestazione, in programma domenica 7 dicembre, è valida come penultima prova del Gp regionale di mezze maratone ed è organizzata dall'ASD Atletica Gela.

Totto pronto per la XI edizione della Maratonina del Golfo – 9° Memorial Aurelia Triberio – 7° Memorial Nunzio Cavaleri che, organizzata dall’ASD Atletica Gela, si svolgerà domenica 7 dicembre a Gela (CL) e sarà valevole come settima e penultima prova del Grand Prix regionale di maratonine.  Accanto alla mezza, spazio anche a una gara di 10,55 km (un giro), inserita nel calendario territoriale Fidal: un’opportunità per chi desidera vivere la festa della Maratonina con una distanza più breve.

NUMERI E CURIOSITA’

Sono in tutto 337 gli atleti iscritti (62 donne e 275 uomini). Di questi correranno la mezza maratona in 283. Non solo atleti dalla Sicilia, ma anche da altre regioni Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, Friuli, Puglia, Calabria e Veneto. La categoria più numerosa è la SM50 con 61 atleti al via. Al femminile la categoria più numerosa è la SF45 con 16 atlete al via. I più giovani in gara sono Daniele Cataldi e Soraya Cipollina, rispettivamente di 22 e 21 anni. I meno giovani ma con più esperienza sonp Antonella Di Vincenzo e Givanni Sabatino 80 anni compiuti.

Settante le società presenti a Gela. La più numerosa è la società organizzatrice con 29 atleti al via. A seguire il GS Valle dei Templi con 28 e l’Atletica Licata con 26. Continuando, Pol. Team Francesco Ingargiola (24),  Trinacria Palermo (14),Athlon Kamarina (12), Marathon Team Canicattì, No al Doping e Marsala Doc tutte con 11, Atletica Vittoria e Pietro Guarino Rosolini con 8, Atletica Nebrodi con 7, via via le altre. Ventidue i podisti con RunCard. 

Un tracciato veloce tra mare e quartiere Macchitella

Partenza e arrivo sono fissati in Viale Cortemaggiore, nel cuore del quartiere residenziale Macchitella, a pochi passi dal mare. Il percorso prevede un circuito cittadino di 10,548 metri, completamente chiuso al traffico e da ripetere due volte. Un tracciato pianeggiante, ideale per chi cerca di limare i propri tempi o di chiudere al meglio la stagione.

Andrea Bonacasa e Maria Grazia Bilello i vincitori della edizione dello scorso anno. 

PROGRAMMA ORARIO
Ore 8.00 Riunione giuria e concorrenti in Viale Cortemaggiore, nei pressi della Clinica Santa Barbara
(quartiere residenziale Macchitella)
Ore 9.30 Partenza gara
Ore 12.00 Premiazioni

Premi, trofei e medaglia ricordo, quest’ultima (consegnata a fine gara) è la seconda medaglia del trittico, con la possibilità di acquistare la precedente e la base. Nel pacco gara, oltre a gadget, gli atleti troveranno la maglia tecnica a ricordo dell’evento. Special guest dell’edizione del 2025 sarà Angelo Famao, cantante neomalodico siciliano, originario proprio di Gela. Nel 2025 ha preso parte a l’Isola dei Famosi, lasciando il reality dopo dieci giorni.

In palio i due trofei simbolo dell’evento:

Trofeo Nunzio Cavaleri al primo assoluto

Trofeo Aurelia Triberio alla prima assoluta

Premi anche per i primi tre classificati di ogni categoria maschile e femminile.  

Nell’ambito della Maratonina del Golfo si disputerà la sesta edizione del Trofeo Aisa sulla distanza di 10,50 km (un giro del percorso).

All’interno della Maratonina del Golfo trova spazio anche il Trofeo AISA, una prova speciale dedicata all’Associazione Italiana per la Lotta alle Sindromi Atassiche. Non è solo una gara nella gara, ma un momento dal forte valore simbolico: attraverso la corsa, gli atleti diventano ambasciatori di una causa importante, sostenendo la ricerca e accendendo i riflettori su patologie rare che troppo spesso restano silenziose.

Start list

Elenco iscritti per pettorale

CLICCA QUI

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *