News

Diakite e Salemi trionfano alla Half Marathon Mazara del Vallo

MAZARA DEL VALLO – Un tracciato dal fascino unico, a stretto contatto con il mare, ha fatto da scenario alla XXII Half Marathon di Mazara del Vallo, che stamattina ha richiamato oltre 600 atleti al via tra la mezza maratona e la 7 km. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo Atletica Mazara guidato da Salvatore Piccione, con il patrocinio ed il contributo del Comune, ha chiuso la stagione 2025 del Running Sicily – Trofeo Packitalia e del Circuito Mare e Monti,  confermandosi una delle gare più attese del calendario regionale.

Presenza poco gradita di oggi, la pioggia che ha accompagnato gli atleti per buona parte della gara, variando di intensità nel corso della mattinata.

A imporsi, come da pronostico, sui 21,097 Km. è stato il maliano dell’Universitas Palermo Soumaila Diakite che, dopo il personale di 1h06’00 fatto segnare a Cremona e il recente successo nella mezza, alla Maratona di Palermo, ha dominato anche a Mazara, vincendo in 1h07:23 (alla media di 3’11” min/km). Successo centrato meno il record della gara che rimane fermo al 2006 (Francesco Ingargiola 1h06’36). Alle sue spalle un superlativo Fabio Cammarata (Sicilia Running Team)  per lui PB in 1h13:43 e Corrado Mortillaro (Podistica Messina) in 1h15:10, giunto dolorante ad una gamba.
Tra le donne brillante ed ennesima vittoria di una stagione da incorniciare per la Maria Virginia Salemi (Podistica Messina), che ha chiuso in 1h24:49 (primato personale). L’atleta netina ha preceduto Luana Russo (Sciacca Running, 1h26:31) e Nadiya Sukharyna (ASD Torrebianca, 1h29:42). Le prime tre donne sotto i 90 minuti di gara a testimonianza del parterre di atleti al via. 

La gara, inserita nel calendario nazionale FIDAL Bronze è stata valida quale prova conclusiva del circuito “Mari e Monti”, che ha visto trionfare Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) e Antonino Muratore (Universitas Palermo).

La manifestazione di Mazara ha anche laureato i nuovi Campioni Regionali Master di Maratonina. Ecco i nuovi campioni regionali sulla distanza dei 21,097 chilometri.

SM35: Jean Quentin Bourdon (Equilibra Running Team); SM40: Fabio Cammarata (Sicilia Running Team); SM45: Vito Massimo Catania (Universitas Palermo); SM50; Maurizio De Salvo (Podistica Messina); SM55: Francesco Margeri (Pol. Team F. Ingargiola); SM60: Carmelo Galeano (Podistica Messina); SM65 Elio Amato (Universitas Palermo); SM70: Giuseppe Caltabiano (Universitas Palermo); SM75: Mario Lo Cicero (GS Vergine Maria). SF35: Emily Inzirillo (Equilibra Running Team); SF40: Virginia Salemi (Podistica Messina); SF45: Simona Sorvillo (Trinacria Palermo); SF50: Nadiya Sukharyna (Torrebianca); SF55: Tiziana Scala (Pietro Guarino Rosolini); SF60: Maria Giangreco (Trinacria Palermo).

Premiata anche la società con più partecipanti, la Pol. Marsala Doc.  Protagonisti della gara anche il Gruppo Camminatori, anche per loro un giro del percorso.
 

“Questa gara rappresenta una festa per la città e per tutta la provincia – ha sottolineato Salvatore Piccione, presidente del GS Atletica Mazara – anche quest’anno abbiamo registrato numeri importanti e prestazioni di livello, grazie al lavoro dei volontari, al supporto del Comune e alla passione degli atleti che scelgono Mazara per avviare a conclusione la stagione”.

Grande spettacolo anche nella 7 km (un giro del percorso) valida come 22ª prova del Grand Prix provinciale: a imporsi tra gli uomini è stato Alessio Giangrasso (LIPA Alcamo) in 25:51, davanti a Roberto Di Bella (Amatori Palermo, 26:02) e Robin Salvia (LIPA Alcamo, 26:28). Tra le donne successo di Azzurra Agrusa (5 Torri Fiamme Cremisi) in 30:12, seguita dalla compagna di squadra Florinda Mercadante (30:34) e da Fabiana Pia Leonard (Polisportiva Ingargiola, 30:45). La sette chilometri è stata valida anche come prova del Bio Race – Trofeo Per…Correre. 

Mezza nel segno dell’inclusione In gara anche Vito Massimo Catania che ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia, paladini dell’AISA e l’Associazione Corro per Da’,  nata per volere di Giovanni Pomilia e Graziella Quinci genitori di Daniele Pomilia che in carrozzina ha concluso un giro.  

PREMIAZIONI DEI CIRCUITI

La stagione del XII Running Sicily-Trofeo Packitalia si concluderà con la premiazione in programma venerdì 12 dicembre alle ore 17 nella splendida cornice di Palazzo Butera a Bagheria, dove saranno celebrati i protagonisti di una straordinaria annata.  

La stagione del circuito Mare e Monti invece vedrà il suo epilogo il 28 dicembre con la premiazione in programma a  Piazza Armerina (Enna) con inizio alle 10.30 presso il ristorante Al Ritrovo SAL di Palermo; seguirà il pranzo.  Stessa data e luogo, orario, per la premiazione del GP Sicilia di corsa (10km).

VAI ALLA CLASSIFICA

https://www.endu.net/it/events/maratonina-di-sicilia-2/results

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *