News

Domenica 23 novembre torna la Palermo in Rosa, per dire no alla violenza sulle donne

Già in tremila per settima edizione della Palermo in Rosa. Domenica 23 novembre torna l’evento simbolo del no alla violenza sulle donne

Palermo. Già tremila iscritti alla settima edizione di “Palermo in Rosa”, l’evento ludico-motorio che unisce sport e impegno civico per dire “no” alla violenza sulle donne e ai femminicidi. La manifestazione, in programma domenica 23 novembre, due giorni prima della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, mira a dipingere di rosa il cuore della città con un messaggio di speranza, solidarietà e consapevolezza. L’evento, organizzato dalla Now Team, e con main partner il Gruppo Mangia’s e il Palermo FC, si conferma come un’occasione di partecipazione collettiva e inclusione sociale, aperta a tutti – donne, uomini, famiglie e scuole – per ricordare che la lotta contro la violenza di genere è una responsabilità comune. “Essere virali e penetranti, attivando le coscienze di tutti, nessuno escluso: questo è l’obiettivo di Palermo in Rosa – ha spiegato Daniele Di Gregoli – La leggerezza della formula non banalizza il tema, ma lo trasforma in patrimonio condiviso”. “Siamo alla settima edizione, noi la sosteniamo convintamente per il terzo anno consecutivo – dice Marcello Mangia, ceo del gruppo Mangia’s – Spero che questa manifestazione dimostri che esiste una Palermo felice. La nostra non è un’operazione di marketing, ma un modo per restituire qualcosa al territorio, mettendo in evidenza il volto bello di questa città in cui credo fortemente”.

 Quest’anno la Palermo in Rosa accoglie con piacere anche la partnership con il Palermo FC. Nel mese delle celebrazioni del 125simo anniversario del club – che hanno colorato la città di rosa come segno identitario di appartenenza e comunità attorno al colore iconico della squadra cittadina – l’incontro tra le due realtà appare più naturale che mai. Anche in considerazione dell’impegno ormai consolidato da parte della società rosanero contro ogni forma di violenza sulle donne, con iniziative e attivazioni già dedicate al tema, utilizzando i valori sani dello sport come risposta etica all’emergenza sociale. Per l’occasione, il club promuoverà l’iniziativa attraverso i suoi canali ufficiali e coinvolgerà una rappresentanza del settore giovanile e femminile nella manifestazione. 

Programma e percorso

 Quest’anno si partirà da piazza Verdi con l’iconico teatro Massimo e la sua scalinata a fare da sfondo e in cui verrà scattata la tradizionale foto di rito sulla celebre scalinata, destinata a diventare virale sui social. Il percorso di circa 3 chilometri attraverserà i luoghi simbolo del centro di Palermo – dal Politeama al Grand Hotel et Des Palmes – in un cammino che vuole unire la città nel segno della parità e del rispetto. Da piazza Verdi si parte in direzione via Cavour; poi via Roma, piazza Sturzo, via Giuseppe Puglisi Bertolino, via Isidoro Carini, via Archimede e il rientro al teatro Massimo da via della Libertà. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Chi vorrà potrà indossare la t-shirt ufficiale rosa dell’evento, disponibile nei giorni precedenti presso i punti vendita Tecnica Sport e Sport & Nutrition (via Di Marco, 35). “A presentare l’evento quest’anno, due donne da sempre impegnate nel campo dell’informazione e della divulgazione in Sicilia, Licia Raimondi e Stefania Baio, rispettivamente direttrice ed editrice di BeSicilyMag. Dopo la presentazione del progetto è previsto anche, davanti al Teatro Massimo, un flash mob a cura della Compagnia della Danza di Palermo, il cui coreografia è disponibile in un video all’interno del portale ufficiale dell’evento www.palermoinrosa.it

 9:30 Apertura evento e ritrovo al Teatro Massimo

9:40 Presentazione progetti

10:00 Flash mob (a cura della Compagnia della danza Palermo)

10:05 Saluti istituzionali

10:15 Warm Up

10:30 Partenza

11.00 Calcio in miniatura con gli allenatori delle giovanili del Palermo F.C.

13:00 Chiusura

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *