Brevi...di corsa

Roma contro la violenza sulle donne

Tutti insieme per dire 'no': domenica 5 km dal Colosseo ai Fori Imperiali

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Governo ha promosso un evento sportivo dal forte valore sociale, che coinvolge il mondo del podismo, ma anche appassionati, semplici camminatori, i gruppi sportivi delle Forze armate e delle Forze dell’ordine, gli studenti delle scuole e delle università, le associazioni, le professioni e tutti i cittadini che desiderano partecipare a una giornata speciale.

È questo l’obiettivo della “CorriLibera. Uniti contro la violenza sulle donne”, la corsa competitiva e non competitiva, organizzata a Roma per domenica 23 novembre, con partenza alle 10 dal Colosseo e arrivo ai Fori Imperiali. Per cinque chilometri nel cuore della Capitale, correndo o camminando, tutti coloro che vorranno prendere parte a questa iniziativa uniranno la propria voce a un grande coro unanime in difesa delle donne, contro ogni forma di violenza. L’obiettivo è sensibilizzare la collettività attraverso lo sport, promuovere il valore del rispetto – in particolare tra le nuove generazioni – e far conoscere gli strumenti a disposizione delle donne vittime di violenza.

La lotta alla violenza sulle donne, ha spiegato la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio, “è una sfida che passa anche e soprattutto attraverso l’attività di sensibilizzazione, il coinvolgimento dell’opinione pubblica, l’educazione. Ecco perché abbiamo deciso quest’anno di organizzare un’iniziativa innovativa rispetto al passato, per dire tutti insieme ‘no’ alla violenza e ‘sì’ alla libertà. Non serve essere sportivi, non serve avere chissà quale preparazione fisica per partecipare. Basta un paio di scarpe comode e la voglia di stare insieme per una buona causa”. L’iniziativa è promossa dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, dal Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, e dal Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *