Primo piano

Passione, gruppo e dedizione, la forza della Sicilia Running Team

Al termine delle quattro prove previste (cross, 10000 in pista, mezza maratona e 10 km su strada) l’Asd Sicilia Running Team del presidente Lunetto, si è piazzata al secondo posto dei Campionati societari su strada. Risultato che lancia nell’olimpo dell’atletica, la società palermitana nata nel gennaio del 2022.
Per la giovane e ambiziosa società palermitana un punto di partenza, un successo arrivato dal gruppo e da una gestione societaria attenta e puntigliosa. 

 

Leonardo Lunetto, presidente dell’ASD Sicilia Running Team, parla con orgoglio del secondo posto conquistato dalla sua squadra nella finale nazionale dei Campionati societari, alle spalle del Casone Noceto Parma, campione d’Italia per il dodicesimo anno consecutivo (terza altra storica società il Parco Alpi Apuane).

Leonardo Lunetto Presidente dell’ASD Sicilia Running Team

Un risultato che, come sottolinea Lunetto, va ben oltre il semplice piazzamento: è il frutto di un percorso di crescita costante, costruito con passione, dedizione e spirito di gruppo. «È un traguardo straordinario – racconta – che premia il lavoro e il cuore di tutti. Arrivare tra le prime tre squadre d’Italia è motivo di orgoglio per la nostra società e per tutta la Sicilia».

A fare la differenza, secondo il presidente, è stata soprattutto l’unione del gruppo. “Ogni atleta corre per sé, ma soprattutto per la squadra – spiega –. E dietro ogni risultato c’è un’organizzazione solida, uno staff tecnico preparato e persone che non smettono mai di credere in questo progetto”.

Tra i momenti più intensi di questa finale, Lunetto ricorda l’abbraccio collettivo dopo l’ultima gara: “In quell’attimo ho visto nei volti dei nostri atleti tutta la fatica, la determinazione e l’orgoglio di rappresentare la Sicilia. È stata un’emozione autentica”.

Lo sguardo, però, è già rivolto al futuro: “Questo secondo posto non è un punto d’arrivo, ma una spinta a fare ancora meglio. Continueremo a investire nei giovani, nella formazione e nei valori che rendono grande lo sport: inclusione, rispetto e senso di appartenenza”.

“Lo scudetto? Ci proveremo il prossimo anno magari togliendo l’egemonia della società emiliana che da una vita, meritatamente, domina i societari su strada. Noi ci proveremo con più incisività e più convinzione…intanto per quel che ci riguarda nell’immediato – conclude Lunetto – è partita la macchina organizzativa che porterà al quarto Trofeo della Legalità, anche in questo campo non vogliamo essere secondi a nessuno”…

LA CLASSIFICA AL TERMINE DELLE QUATTRO PROVE

  1. Atletica Casone Noceto 2318 punti
  2. ASD Sicilia Running Team 2094 punti
  3. Parco Alpi Apuane 1995 punti
  4. Atletica Vomano 1862 punti
  5. Atletica Valle Brembana 1526

Le altre siciliane:

23a Universitas Palermo 336 punti

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *