News
Trofeo del Mare: a Bagheria le vittorie di Thierry Irakoze e Federica Cernigliaro

Sono il burundiamo Thierry Irakoze (tesserato per la Milone Siracusa) e l’ericina Federica Cernigliaro (Pol. Atletica Bagheria) i vincitori della dodicesima edizione del Trofeo del Mare – Bagheria Città delle Ville che si è disputata oggi nella cittadina alle porte di Palermo. La manifestazione, dopo due anni di trasferimento forzato ad Aspra, è tornata ad illuminare il cuore di Bagheria baciata, oggi, anche da un sole primaverile.

La competizione, penultima prova del Grand Prix regionale di corsa su strada si è corsa su un percorso tecnico ma allo stesso tempo veloce. Dieci chilometri (quattro giri da 2,5 km) certificati e con partenza nei pressi di Villa Palagonia.
LA GARA
La sfida al vertice è annunciata e la conducono Thierry Irakoze e il ruandese Yves Nimbona (Caso Noceto), con il giovane Mohamed Aziz Hammedi a fare da terzo incomodo. Alla fine è l’atleta del Burundi Irakoze che vince di una spanna sull’intraprendente Nimbona. Stesso tempo per i due atleti (32’03) con il record del percorso che rimane ben lontano. Per il marocchino dell’Atletica Bellia un mesto ritiro a metà gara, ci sarà tempo comunque per rifarsi. Terza piazza allora per il valdericino Marco Coppola (Universitas Palermo) in 33’36. Stesso tempo per il gemello Luca. Quinto posto appannaggio di Gianfranco Messina (Pol. Atletica Bagheria) in 34’32.
Dopo due secondi posti al Trofeo del Mare (l’ultimo nel 2022 dietro Anna Incerti) arriva invece il successo (meritato) per Federicas Cernigliaro, che viaggia su ritmi elevatissimi chiudendo la sua gara con un eloquente 37’10. All sue spalle ennesima splendida prestazione e nuovo personal best per Virginia Salemi (fresca di successo alla maratonina Blu Jonio di Riposto) che ferma il cronometro a 38’10. Terza piazza del podio per Emily Inzirillo (Equilibra Running Team) in 40’59. Chiudono il quintetto, Natalia Novikova (Murialdo Cefalù) in 42’38 e Lara La Pera (Pol. Atletica Bagheria) in 43’54.

L’evento è stato organizzato dalla Polisportiva Atletica Bagheria in collaborazione con l’ASD Sicilia Running Team. Alla cerimonia di premiazione hanno coadiuvato i giovani della Scuola di Atletica Leggera di Misilmeri. Sul palco, rappresentanti degli sponsor e delle iastituzioni, tra questi l’assessore allo sport Antonella Insinga e il consigliere comunale di Bagheria Marco Tripoli.
Premio alla memoria di Alessandro Vaghetto è andato a Vito Massimo Catania, primo nella categoria SM45. Premio Alessandro Vaghetto invece a Mario Lo Cicero come over 80. Ottimo il terzo tempo, nel segno della pizza e soprattutto dello sfincione di Bagheria. Ristoro coordinato dagli studenti ad indirizzo Alberghiero dell’IIS Don Luigi Sturzo di Bagheria. In piazza anche una motoape con tanto di forno per le pizze espresse.

Al termine della manifestazione, Tommaso Ticali organizzatore dell’evento ha voluto ringraziare, sponsor, istituzioni e partner, dall’Unac, associazione di volontariato dei carabinieri di Bagheria e Terrasini, ai radioamatori ERAP, fino al contributo dato della Polizia Municipale, Carabinieri e Polizia. Prologo affidato ai tamburinai di Aspra.
Domenica prossima 9 novembre ultima prova del circuito regionale con la 10.5 km che si corre ad Avola nell’ambito della Lumia Half Marathon.



