News

Il Trofeo del Mare torna a “correre” nel cuore di Bagheria

Il Trofeo del Mare – Bagheria Città delle Ville torna a illuminare il cuore della città, confermandosi tra le gare più attese del panorama podistico siciliano. La tredicesima edizione, presentata questo pomeriggio al Teatro Butera, sarà anche la penultima prova del Grand Prix regionale di corsa su strada.

La competizione, giunta alla sua dodicesima edizione, si correrà domenica 2 novembre, su un percorso omologato e veloce di 10 chilometri (quattro giri da 2,5 km) con partenza alle ore 10 nei pressi di Villa Palagonia. L’evento è organizzato dalla Polisportiva Atletica Bagheria in collaborazione con l’ASD Sicilia Running Team.

Nel 2024 si imposero Emile Hafashimana tra gli uomini e Michela Cesarò tra le donne, davanti a Federica Cernigliaro, già seconda nel 2022 nell’edizione che segnò l’addio alle gare di Anna Incerti, madrina ideale della manifestazione. Nell’albo d’oro figurano anche nomi di prestigio come Francesco Bennici, Vincenzo Agnello e Alessio Terrasi.

Per domenica si preannuncia una sfida di alto livello, con l’atteso duello tra Thierry Irakoze (Burundi) e Yves Nimubona (Ruanda). In campo femminile, l’atleta da battere è Federica Cernigliaro, allenata dal prof. Tommaso Ticali.

Nel corso della conferenza stampa del Trofeo del Mare – Bagheria Città delle Ville, sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni, del mondo sportivo e dell’organizzazione dell’evento, sottolineando la valenza sportiva e promozionale della manifestazione.

L’Assessore allo Sport e al Turismo Antonella Insinga ha aperto l’incontro, ringraziando la giunta comunale e tutte le realtà che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Ha espresso orgoglio per la comunità di Bagheria, ricordando come lo sport rappresenti una straordinaria opportunità di crescita e di promozione turistica: “Credere nello sport significa investire in salute, socializzazione e ricchezza per il territorio”. Ha inoltre evidenziato l’importanza delle infrastrutture, citando lo stadio di atletica leggera a sei corsie, simbolo di una città che guarda al futuro e al turismo sportivo.

Il Sindaco di Bagheria Filippo Tripoli, ha ripercorso i traguardi raggiunti in questi anni, ricordando la ricostruzione dello stadio di Aspra, i cui lavori termineranno nel luglio 2026 e i numerosi interventi di riqualificazione delle strade cittadine. “Bagheria sta cambiando volto – ha affermato – e lo sport rappresenta uno dei motori più autentici di questo cambiamento”.

Tommaso Ticali, patron della manifestazione e presidente dell’Atletica Bagheria, ha ricordato che la gara torna in città dopo due anni di “trasferiemento forzarto ad Aspra”  dovuto ai lavori di riqualificazione. Una edizione che vivrà anche del ricordo di Alessandro Vaghetto morto prematuramente all’età di 46 anni e di papà Edoardo Vaghetto, figura storica dell’atletica amatoriale locale venuto a mancare all’età di 86 anni nel 2023. “Grazie a lui – ha sottolineato Ticali – è nata una squadra che ancora oggi rappresenta Bagheria con orgoglio”.

Ha poi illustrato gli aspetti tecnici del percorso omologato e certificato di 2,5 km da ripetere quattro volte, che assegnerà punti World Athletics. Un evento, il Trofeo del Mare, reso possibile grazie alla sinergia con le istituzioni e con il supporto di numerosi partner: dall l’Unac, associazione di volontariato dei carabinieri di Bagheria e Terrasini, ai radioamatori ERAP, fino al contributo della Polizia Municipale. Non mancheranno, oltre allo sport, momenti di cultura e degustazione delle eccellenze gastronomiche locali, con il tradizionale “terzo tempo” offerto dagli sponsor.

 Un intervento carico di entusiasmo è stato quello di Maria Tranchina, vice presidente della Fidal Sicilia, che ha ricordato il proprio passato agonistico e l’importanza di manifestazioni come questa per promuovere lo spirito di gruppo, il divertimento e la passione per l’atletica in tutte le sue discipline: “La corsa, i salti, i lanci – ha detto – sono strumenti di crescita e di unione”.

Leonardo Lunetto, presidente dell’ASD Sicilia Running Team, ha sottolineato la sinergia nata negli ultimi anni tra  la sua società e quella di Ticali, a cominiare dai Campionati Argento. “Ho visto Vincenzo Agnello, nostro tesserato, crescere su queste strade – ha raccontato – ed è per me un onore essere qui oggi. Continueremo a supportare il Trofeo del Mare e il Trofeo della Legalità, due eventi che portano alto il movimento dell’atletica.

Infine Federica Cernigliaro, atleta da battere domenica, ha parlato del fascino che la città esercita su chi corre: “Bagheria e Aspra rappresentano un unico scenario naturale, un percorso che unisce sport e bellezza. Daremo il massimo per onorare questa gara e continuare a migliorarci”.

Iscrizioni aperte fino alla mezzanotte di mercoledì 29 ottobre

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *