News
Virginia Salemi a Zouhir Sahran “incontenibili” a Riposto
Tredicesima edizione della Maratonina Blu Jonio nel segno del grande caldo e dello spettacolo agonistico. Nel Trofeo della Contea (10.200 metri) dominio Cus Catania con i successi di Francesco Bruno e Desiree Di Maria

Virginia Salemi (Podistica Messina) e Zouhir Sahran (Sicilia Running Team) si sono imposti nella 13ª Maratonina Blu Jonio, disputata domenica 26 ottobre. Entrambi hanno dominato la gara: il marocchino di Barcellona Pozzo di Gotto ha siglato il nuovo record del percorso, mentre per Salemi è arrivata l’ennesima vittoria di una stagione che la vede protagonista assoluta nel panorama podistico siciliano.
Protagonista della giornata il gran caldo, quasi estrivo che ha fiaccato le forze degli atleti anche dei più perfomanti. La gara maschile si risolve quasi subito, quando dopo meno di cinque chilometri Leonce Bukuru prova ad accelerare Sahran bravo a non cadere nel tranello e ad attendere a sua volta che caldo e attacco prematuro, fiaccano le forze di Bukuru che viene recuperato e staccato dal giovane atleta dell’ASD Sicilia Running. Per Zouhir Sahran (vincitore la scorsa settimana alla Palermo Half Marathon) è una galoppata solitaria chiusa con il tempo di 1h08’01. Secondo il burundiano in 1h10’49, terzo in grande spolvero Corrado Mortillaro (Podistica Messina) in 1h13’55. Carlo Marino (Amatori Valderice) in 1h16’26 e Simone Scordo (Talin Club Nicosia) in 1h18’54 chiudono la cinquina.

Cavalcata solitaria per la netina Virginia Salemi, in crisi solo nella parte finale della gara, ma anche qui il caldo ha fatto il suo corso. Per lei l’ottimo crono finale di 1h26’05. Seconda, in continuo recupero, Nadiya SUKHARYNA (ASD Torrebianca) in 1h34’46. Terza la regolare Simona Sorvillo (Trinacria Palermo ) in 1h39’32; quarta piazza per la compagna di sqaudra Cinzia Zisa in 1h43’01, quinta Maria Nicotra (Atletica Sicilia) in 1h43’49.

Maglia Oro confermata dalla cefaludese Emilia D’Anna e Carlo Marino.
SCARICA LA CLASSIFICA Maratonina Blu Jonio – Ordine dArrivo
L’evento, ottava prova del Circuito Mezze Maratone di Sicilia 2025, è stato organizzata dalla Asd Podistica Jonia Giarre con la collaborazione dei Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia.
Gli atleti hanno affrontato il consueto tracciato omologato Fidal, con partenza e arrivo in piazza del Commercio a Riposto, toccando Torre Archirafi, S.Anna, Fondachello e Marina di Cottone, prima del ritorno verso il traguardo.
Apprezzata anche la novità della 1ª Corsa della Contea, gara di 10,2 km (circa) sullo stesso percorso con torna indietro anticipato all’altezza di S.Anna. In questo caso a fare “la voce grossa” è stato il Cus Catania che ha piazzato una micidiale doppietta, grazie alle vittorie di Francesco Bruno e Desiree Di Maria.
Bruno (vincitore lo scorso anno nella distanza doppia) ha fermato il crono a 33’27. Distaccato di quasi tre minuti è giunto Valeria Farruggio (Athlon Kamarina), terzo Pasquale Liberto (Atletica Rotalina) in 36’22.

Scarica la classifica del I Trofeo della Contea Trofeo della Contea – Ordine dArrivo
Al femminile prova maiuscola della Di Maria (che arrivava da un lungo periodo nella quale è stata impegnata nel suo primo amore la marcia) che ha chiuso in 40’41. Alle sue spalle, molto staccata dal vertice, Maria Leotta (Correndo per Aci-Acireale) in 48’46. Terza Sara Bella (Runcard) 49’18.

In gara per la 10,2 km Vito Massimo Catania e Giusi La Loggia e la loro carrozzina. Non erano soli oggi perchè a spingere la carrozzina con la piccola Giulia c’era anche Loredana Scariano della Sport Etna Outdoor. Palcoscenico anche per le Pink della Fondazione Veronesi.
Sul palco, ad alternarsi nel corso delle premiazioni (mezza e Trofeo della Contea) tra gli altri, il sindaco di Riposto Davide Vasta, il presidente del Consiglio comunale Nella Casabella e il presidente della Podistica Jonia Angelo Giarre Vasta. Quasi 600 gli atleti che hanno tagliato il traguardo. Fondamentale come sempre il ruolo delle Pro loco, quella di Mascali, ha voluto premiare con il Nerello Mascalese Zouhir Sahran, primo al traguardo volante dei 13 km. Un riconoscimento votato alla legalità con i volti dei giudici Falcone e Borsellino.

Da segnalare prima dello start il gemellaggio tra la Podistica Jonia Giarre e la Pol. Marsala Doc e le rispettive amministrazioni locali, Riposto e Marsala, il tutto ufficializzato con scambio di doni e gagliardetti. Prossimo appuntamento con la mezza del GP regionale, il 7 dicembre a Gela con la XI Maratonina del Golfo, penultimo appuntamento del circuito.



