News

Cefalù pronta ad accogliere l’Half Marathon Perla del Tirreno, numeri, info e Start list

Domenica 5 ottobre Cefalù sarà il cuore pulsante della corsa su strada in Sicilia con la settima edizione dell’Half Marathon Perla del Tirreno, che vedrà al suo interno disputarsi anche il Trofeo SS. Salvatore di 10.50 chilometri. La manifestazione, organizzata dal Murialdo Cefalù e valida come sesta prova del 23° Grand Prix regionale di mezze maratone, unisce sport e passione confermando la cittadina normanna come tappa di riferimento nel calendario podistico autunnale.

I numeri della Half Marathon Perla del Tirreno e del Trofeo SS. Salvatore 

Si registrano 436 iscritti complessivi, con una netta prevalenza maschile (355 uomini) rispetto alle donne (81).

Correranno la mezza maratona in in 362

Distribuzione geografica:

Le province siciliane più rappresentate sono Palermo, Messina e Agrigento.

Sempre per quanto riguarda gli iscritti, a livello regionale, domina la Sicilia seguita da Lombardia, Calabria, Lazio ed Emilia Romagna.

Non mancano gli stranieri: nove, oltre l’Italia, le nazioni rappresentate, Norvegia, Paesi Bassi, Venezuela, Regno Unito, Israele, Polonia, Germania, Svizzera e Australia.

Categorie in gara: spiccano le presenze più numerose nelle categorie SM50 (69 iscritti) e SM55 (56). Al femminile la categoria più numerosa è la SF45 (20).

La più giovane al via sarà Marina Alberini, 24 anni, mentre il veterano è Mario Lo Cicero, 81 anni.

Le società protagoniste

Il dato sui team mostra una partecipazione ampia e variegata: sono ben 99 le società rappresentate.

Le più numerose:

Pol. Team F. Ingargiola (28)

Termini Marathon e Bike (21)

A.S. Dilett. Pol. Marsala Doc (19)

Murialdo Cefalù (18), che correrà “in casa”. 

Valle dei Templi Agrigento (15)

Trinacria Palermo (13)

50 gli atleti con Run Card.

Percorso e logistica

Lo start è fissato alle ore 9:00 dal Lungomare Giuseppe Giardina, cuore pulsante della città normanna. Il tracciato, omologato e particolarmente suggestivo, misura 5.274,25 metri da ripetere quattro volte per completare la distanza classica dei 21,097 km. Il circuito attraversa alcuni degli scorci più caratteristici di Cefalù: da Piazza Cristoforo Colombo a via Matteotti, dal Corso Ruggero fino alle viuzze del centro storico, con arrivo nuovamente sul Lungomare. Una cornice di storia, mare e sport che rende questa manifestazione unica.

Attesa e pronostici

Con quasi 500 atleti al via, l’edizione 2025 dell’Half Marathon Perla del Tirreno promette spettacolo. La start list presenta nomi di spessore, tra cui il già campione italiano della 100 km Lorenzo Lotti, Andrea Soffientini reduce dal Peppe Greco e vincitore a Cefalù nel 2023 e il milanese Roberto Patuzzo primo degli italiani all’ultima Milano Marathon. Al femminile citiamo Arianna Bini, Simona Sorvillo e Patrizia Ghidini. In gara, per dire anche le loro, le maglie Oro del circuito Emilia D’Anna e Carlo Marino. 

PROGRAMMA ORARIO

Riunione giuria e concorrenti alle ore 8:00 presso il Lungomare G. Giardina.

La partenza è prevista alle ore 9:00 dal Lungomare G. Giardina.

La Cerimonia di premiazione è prevista alle ore 12:00.

Parcheggi riservati agli atleti

Per agevolare la logistica, l’organizzazione ha predisposto un parcheggio riservato agli atleti, fino ad esaurimento posti, presso il campo sportivo dell’Istituto Artigianelli, con ingresso da via Maestro Pintorno (lato mare).

Apertura: da sabato 4 ottobre ore 14:30 fino alle 18:00 di domenica 5 ottobre

Tariffa speciale atleti: 3€ per l’intero weekend

Una festa di sport e memoria

La manifestazione sarà anche occasione per ricordare la figura di Pasquale Pagliuso, a cui è dedicato il Memorial, rinnovando così il legame profondo tra la corsa, la comunità sportiva e il territorio

Il 5 ottobre Cefalù non sarà solo teatro di una corsa, ma di una vera e propria festa dello sport. Due distanze che sono occasione di incontro e valorizzazione del territorio.

START LIST 

 Clicca per la START LIST

INFO E BUONE REGOLE

 Clicca qui

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *