News

Firme di qualità all’Half Marathon Licata Città di Mare, con gli assoli di Intunzinzi e Daniela Valgimigli

Licata si è vestita a festa grazie alla 3a Half Marathon Licata Città di Mare, un evento che ha richiamato centinaia di podisti da tutta la Sicilia e non solo. Una manifestazione che, oltre a celebrare la corsa e l’impegno degli atleti, ha trasformato le strade cittadine in un palcoscenico capace di unire sport, socialità e valorizzazione del territorio, esaltando la bellezza di una città che vive tra mare, cultura e tradizione.

Accoglienza e sorrisi il biglietto da visita mostrato sin dalle prime ore del mattino dagli organizzatori dell’Atletica Licata del presidente Enzo La Cognata. Poli la gara, con partenza alle ore 8.33. Non solo la mezza ma anche la 11 km Run ed una camminata di 5 chilometri. Percorso nervoso, con numerosi cambi di direzione, spettacolare quando si è corso “fronte mare” con faro e porto turistico a fare da palcoscenico. 

Nel giro unico di 11 chilometri vittoria del gioiellino di casa Flavio Licata (Atletica Licata) che ha sbaragliato la concorrenza e chiudendo con il tempo di 39 primi netti. Alle sue spalle, generosa la sua prova, Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport) in 41’40, terzo Mario Zuccaro (Athlon Kamarina) in 43’48. Quarto e quinto rispettivamente l’under 23 Niki Capizzi (Pro Sport ravanusa) in 44’57 e Salvatore Giordani (Campobello Corre). 

Al femminile è arrivata la netta vittoria di Anna Maria Pace (Corri Serradifalco) 55’42 che ha preceduto Fatoumata Camara (Athlon Kamarina) in 57’16. Terza Sara Botta (Athlon Kamarina) 58’06. A chiudere il quintetto Mariagiovanna Fidone (Uisp Santa Croce) in 1h02’14 e Gabriele Gottschalk Bruno (Athlon Kamarina) in 1h’0215.

Gara a senso unico anche la mezza maratona con il burundiano Louis Intunizinzi  del Parco Alpi Apuane(ieri primo al 27° Trofeo Maria SS. degli Ammalati corso a Misterbianco) che ha fermato il crono a 1h06’37 suo miglior tempo stagionale. Alle sue spalle il connazionale Leonce Bukuru (Atletica Castello) in 1h11’03. Terzo e primo degli italiani  il faentino tesserato per Liferunner Ssdarl, Enrico Bartolotti (quest’anno quarto alla 100 km del Passatore) con il tempo di 1h11’53.

Al femminile show di Daniela Valgimigli (Liferunner Ssdarl) vincitrice quest’anno della 50 chilometri della Pistoia-Abetone e seconda al Passatore. Per l’ultramaratoneta romagnola il tempo finale 1h22’02. Seconda la saccense dello Sciacca Running Luana Russo, col tempo di 1h28’23. Terza molto staccata Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) in 1h40’49.

Assegnate anche le maglie oro di tappa che al femminile rimane sulle spalle di Emilia D’Anna, mentre al maschile la indossa per la prima volta Carlo Marino (Amatori Valderice). 

Ricco e gustoso terzo tempo che ha visto impegnate la ladyes dell’Atletica Licata, mentre a mettere l’accento sulla manifestazione è stato il momento in cui, Francesco Rizzo, atleta della Campobello Corre si è presentato al traguardo con un mazzo di fiori e un anello per una proposta di matrimonio alla fidanzata, anche lei tesserata per la società agrigentina Chiara Scrimali. Finale a tutto-cuore per una manifestazione che oggi ha regalato emozioni.  

SCARICA LE CLASSIFICHE

Mezza Maratona, Classifica

11 km Run, Classifica

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close