News

Trofeo Podistico Internazionale “Maria SS. degli Ammalati”, vince il burundese Intunzinzi  

Al secondo posto l'italiano Nikolas Loss, terzo il maliano Soumalia Diakitè. 

Misterbianco (CT), 20 settembre 2025 –  Si riaccendono le luci del “Trofeo podistico internazionale Maria SS. degli Ammalati” giunto alla 27esima edizione, che si è corso oggi pomeriggio a Misterbianco, a chiusura degli annuali festeggiamenti in onore della Madonna. A vincere è stato il 25enne mezzofondista burundese Louis Intunzinzi, secondo nell’edizione dello scorso anno e accreditato nel 2025 di un buon 28’28” ottenuto a Trieste: l’atleta ha percorso i 10 chilometri della gara misterbianchese in 30’50”. 

Trentadue gli atleti in gara, con otto stranieri, che si sono misurati  con un percorso saliscendi veloce ma spacca gambe, tra asfalto e basolato lavico: dieci giri in tutto, per complessivi 10 chilometri, che hanno ottenuto quest’anno l’omologazione dalla World Athletics e dalla Fidal.  

Lo start, come da tradizione, da via Giordano Bruno. Già al primo passaggio si intuisce quale sarà il leit motiv della gara: il terzetto guidato da Intunzinzi, Loss e l’altro burundese Bukuru sgrana subito il gruppo. Ma è il primo a dettare il ritmo e a dare un ulteriore strappo alla corsa, con Loss che insegue e il maliano Diakitè che aggancia Bukuru e si inserisce al terzo posto. Poco alla volta, Intunzinzi riesce a prendere un discreto vantaggio, che diventa incolmabile per Loss che pare aver dato tanto. 

Vince Louis Intunzinzi con il tempo di 30’50. Alle sue spalle il generoso Nikolas Loss, con 30’58”. Terzo, autore di una prova in recupero, Soumalia Diakitè, con 31’46”. Quarto Saharan Zouir, con il tempo di 32’10. Quinto Wilson Marquez, dominicano ma ormai siracusano d’adozione, con 32’51”. A lui va anche il Memorial Luigi Zarcone per il primo siciliano arrivato. Il Memorial Maria Caruso, riservato al primo degli italiani, è andato invece a Loss.  

È stata una festa, anche di sport, sancita da una staffetta mista tra 24 giovanissimi atleti provenienti dagli istituti comprensivi misterbianchesi che ha anticipato la gara vera e propria degli atleti maggiori. Soddisfatto il duo degli organizzatori Santo Spina e Santo Baudo rispettivamente presidente e vice presidente dell’Atletica Misterbianco. Entusiasta anche l’amministrazione guidata dal sindaco Marco Corsaro, che scommette sul valore del Trofeo sia come stimolo alla pratica sportiva sia come veicolo di promozione del territorio.

CLASSIFICA
1) Louis Intunzinzi (G.P. Parco Alpi Apuane) 30’50”
2) Nikola Loss (ASD Sicilia Running team) 30’58”
3) Soumaila Diakitè (G.P Parco Alpi Apuane) 31’46″
4) Zouhir Sahran (ASD Sicilia Running team) 32’10”
5) Wilson Marquez  (G.S. Avis Barletta Asd) 32’51”.

 
 
La classifica della staffetta per le scuole: 1) ICS Pitagora; 2) ICS Don Milani; 3) ICS Leonardo Da Vinci; 4) ex aequo ICS Gabelli, ICS Padre Pio, ICS Sciascia.
 
Ufficio stampa manifestazione
Foto siciliarunning.it 
 
Tutte le foto della manifestazione sono già pubblicate nella pagina FB siciliarunning.it

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *