Circuiti di Sicilia
Emily Inzirillo e Robin Salvia vincono la 5° San Cipirello Corre

San Cipirello (PA). Successo organizzativo e partecipativo alla quinta edizione della “San Cipirello Corre” Memorial Onofrio Schirò, svoltasi a San Cipirello in provincia di Palermo domenica 14 settembre 2025, con le brillanti vittorie di Emily Inzirillo (ASD Equilibra Running Team) e Robin Salvia (ASD Lipa Atletica Alcamo).
Oltre centoventi atleti si sono ritrovati nel caratteristico centro storico di San Cipirello richiamati dall’evento podistico organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Club Atletica Partinico sotto egida dell’ACSI Comitato Territoriale di Palermo.
Il lungo pomeriggio sportivo sancipirillese si apriva con la passeggiata ludico motoria categorie diversamente abili, dove tutti i partecipanti all’arrivo ricevevano il ricco pacco gara allestito dal Comitato Organizzatore che fin dalla prima edizione punta alla promozione del territorio attraverso lo sport strumento d’inclusione e benessere.
Prima della partenza della serie riservata alle categorie Senior/Master tanta emozione e commozione ha suscitato il minuto di silenzio in memoria del piccolo Onofrio Schirò, prematuramente scomparso a causa di una terribile malattia.
La gara valida come Prova Ufficiale del BioRace Trofeo Per…Correre/Spanu Sport, si è svolta su cinque giri di 1375 metri ed è stata distinta dalla spettacolare lotta agonistica tra Robin Salvia (ASD Lipa Atletica Alcamo) e Vincenzo Primavera (ASD Sport Amatori Partinico), nell’ultimo giro si assisteva alla rimonta di Calogero Di Gioia (ASD Universitas Palermo) che riusciva a prendere la terza posizione assoluta. Ecco i tempi realizzati dai primi cinque arrivati assoluti Robin Salvia 24’46’’, Vincenzo Primavera 24’49’’, Calogero Di Gioia 25’51’’, Francesco Puleo (Runcard) 26’10’’ e Ferdinando Collica (ASD Universitas Palermo) 26’47’’.
Tra le donne prima assoluta Emily Inzirillo con il crono di 28’27’’, seconda assoluta Maria Grazia Bilello (ASD Universitas Palermo) in 29’08’’, terza assoluta Linda Marino (ASD Corleone Marathon) in 33’54’’, quarta assoluta Giorgia Petrotta (ASD Palermo Running) in 35’07’’ e quinta assoluta Liana Landi (ASD Palermo Running) in 35’40’’.
La ricca cerimonia di premiazione presieduta dall’Amministrazione Comunale, il Comitato Organizzatore e la Famiglia Mirto/Schirò ha visto premiati il primo e la prima arrivati assoluti e i primi tre di ogni categoria.
Il Comitato Organizzatore nel ringraziare i protagonisti dell’evento tra cui l’Amministrazione Comunale, la Polizia Locale, i Carabinieri, la Protezione Civile, l’Associazione Generazione Jato, l’Associazione Cresciamo Insieme, il servizio medico e tutte le aziende partner fissava l’appuntamento alla prossima edizione nel settembre 2026.
da contenuto esterno



