Brevi...di corsa

Il 20 settembre, Misterbianco torna capitale del podismo con il Trofeo Maria SS. degli Ammalati

Misterbianco si prepara a riabbracciare una delle sue competizioni sportive più amate: il Trofeo Maria SS. degli Ammalati, storica corsa su strada che dal 1977 al 2010 ha segnato la fine dell’estate nel borgo catanese. Una manifestazione ricca di storia e che ha visto salire sul gradino più alto del podio per ben tre volte il keniano Benson Barus, le due vittorie del brasiliano Josè da Silva e i trionfi a “cinque stelle” di Moses Tanui, Dereje Tadesse e Eliud Kipchoge quest’ultimo vincitore nel 2002 a soli 18 anni. Tra i successi italiani, su tutti, brillano quelli firmati da Luigi Zarcone, Michele Cinà e Daniele Meucci, targato 2009.

Dopo anni di silenzio (fugace apparizione a parte quella del 2017) grazie alla determinazione di Santo Baudo e Santo Spina, storici organizzatori e anime dell’Atletica Misterbianco, il Trofeo è tornato lo scorso anno, riscuotendo immediatamente entusiasmo e partecipazione. Adesso la macchina organizzativa è di nuovo in moto: l’appuntamento è fissato per sabato 20 settembre, con partenza alle ore 18:00.

Rimettere in piedi il Trofeo non è stato semplice, ma era un sogno che non potevamo abbandonare. Queste le parole di Santo Baudo (Atletica Misterbianco). Per Misterbianco questa corsa ha sempre rappresentato molto più di una gara: è storia, è identità, è un momento in cui tutta la comunità si ritrova. Vedere di nuovo gli atleti correre per le nostre strade lo scorso anno è stata un’emozione fortissima e ci ha dato la forza per andare avanti con ancora più entusiasmo.”

La formula: spettacolo e tradizione

La gara, sulla distanza di 10 km, si svilupperà su un circuito cittadino di 1 km nel cuore del centro storico, da ripetere dieci volte con partenza e arrivo in via Giordano Bruno. Una scelta che garantirà un’esperienza unica per il pubblico, che potrà seguire da vicino i protagonisti e vivere giro dopo giro l’evoluzione della competizione.

La prova è riservata agli uomini, a invito, ma con la possibilità di essere ammessi anche su richiesta diretta (sempre gratuita) per tutti coloro che, negli ultimi due anni, abbiano corso i 10 km su strada o i 10.000 metri in pista in meno di 40 minuti.

Le scuole protagonite del Trofeo

Quest’anno, la 27esima edizione del trofeo podistico “Maria SS. degli Ammalati” introduce una novità: la gara agonistica sarà preceduta da una corsa a staffetta mista tra giovanissimi atleti ed atlete provenienti dai sei istituti comprensivi statali di Misterbianco.

Premi e memoria

Al termine della gara saranno premiati i primi cinque classificati. Sarà inoltre consegnato un riconoscimento speciale, intitolato alla memoria dell’indimenticato Luigi Zarcone, al miglior atleta siciliano. Il Memorial Maria Caruso andrà invece al primo atleta italiano classificato.

Attesi grandi nomi

Come da tradizione, anche quest’anno non mancheranno i campioni stranieri: lo scorso anno a vincere è stato l’eritreo Amanuel Freedom, con il tempo di 31’25”. La manifestazione è inserita ufficialmente nel calendario nazionale FIDAL.

Per informazioni e aggiornamenti:
📌 Atletica MisterbiancoFacebook ufficiale

SCARICA IL REGOLAMENTO regolamento 2025 Trofeo Madonna degli Ammalati 20 09 25

LA LOCANDINA 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *