News

Mazara del Vallo pronta ad accogliere la quarta edizione della “Mazara Dieci Fast”: numeri e start list

Mazara del Vallo ospita domenica l’attesa gara sui 10 km, valida per il Grand Prix Sicilia, il Grand Prix Provinciale di Trapani e il circuito Biorace. Percorso veloce, ambiti premi di categoria e un tocco di folklore per una giornata di sport e festa.

Mazara del Vallo si prepara a vivere una nuova grande domenica di sport. Domenica 7 settembre va in scena la quarta edizione del Trofeo “Mazara Dieci Fast”, organizzato dalla Polisportiva Team Francesco Ingargiola, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e sotto l’egida della FIDAL.

La manifestazione, inserita nel calendario nazionale FIDAL Bronze, si correrà sulla distanza certificata dei 10 km e sarà valida come 8ª prova del 30° Grand Prix Sicilia, 10ª prova del 22° Grand Prix Provinciale Fidal e 15ª tappa del circuito Biorace 2025 Senior Master M/F.


Una partecipazione da record

Sono 549 gli atleti iscritti alla competizione, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.  A loro si uniranno circa 60 camminatori, del gruppo Camminatori Mazara del Vallo, che si cimenteranno sulla distanza dei cinque chilometri. 

Le statistiche raccontano un evento di grande respiro:

  • 101 donne e 448 uomini al via;

  • 78 squadre complessivamente rappresentate;

  • il team più numeroso è la società del presidente Roberto Lombardo la Pol. Team F. Ingargiola con 81 atleti, seguito da Pol. Marsala Doc (35), Sciacca Running (29), 5 Torri Fiamme Cremisi (20), ASD GS Atletica Mazara (18), Trinacria Palermo (17) SportAmatori Partinico e Podistica Salemitana (15). Trentatrè gli atleti Runcard. 

L’età degli iscritti disegna un arco generazionale straordinario: dal più giovane, Michele Pietro Caldarella (classe 2008, 17 anni), al più esperto, Antonino Macaluso, 92 anni. A tagliare il traguardo ci sarà anche una curiosa pattuglia di festeggiati: sei atleti spegneranno le candeline proprio il giorno della gara: Paolo Scimonello, Francesco Paolo Lazzara, Salvatore Vella, Sergio Pizzitola, Paolo Grafeo, Adriano Rizzotto. La categoria più numerosa è la SM50 con 82 atleti al via. Al femminile è la SF45 con 25 atlete. 

CLICCA QUI X LA START LIST


Programma e percorso

Il raduno è fissato al Lungomare Mazzini (Bar GAV):

  • dalle 07:30 ritiro pettorali e riunione giuria-atleti;

  • alle 09:30 lo start ufficiale;

  • alle 11:00 la cerimonia di premiazione.

Il tracciato, omologato FIDAL, si svilupperà in un circuito pianeggiante di 2,5 km interamente chiuso al traffico, da ripetere quattro volte fino a completare i 10 km. Il tempo massimo previsto è di 1h20’.


Premi, gadget e atmosfera di festa

Saranno premiati i primi tre assoluti uomini e donne e i primi tre di ogni categoria M/F. Tutti i finisher riceveranno una medaglia celebrativa in metallo coniato raffigurante Piazza della Repubblica, cuore pulsante della città, e una T-shirt tecnica a ricordo della manifestazione.

Il pettorale sarà ancora una volta personalizzato e da collezione, firmato 123 Stampa, con QR Code collegato direttamente alla sezione fotografica di SiciliaRunning. Quest’anno il servizio sarà ulteriormente potenziato, con più fotografi pronti a immortalare ogni momento della gara.

La corsa sarà anche una festa popolare, arricchita dalla presenza del gruppo folkloristico di Mazara, della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri e da un variopinto gruppo di cosplayer e supereroi, capitanati dall’intramontabile Jack Sparrow. Alla conduzione, le voci di Giuseppe Marcellino e Mimmo Piombo accompagneranno atleti e pubblico. La contagiosa allegria di Marko’s per grandi e più piccoli. 


L’albo d’oro della manifestazione

L’albo d’oro racconta le due vittorie di Soumaila Diakite (2023 e 2024), presente quest’anno alla ricerca del tris e quella di Alessio Terrasi nel 2022. Al femminile una vittoria ciascuno per Maria Grazia Bilello (2022), Barbara La Barbera (2023), Federica Cernigliaro (2024).

SCARICA IL PDF DELLA START LIST Serie unica 10 km, Elenco iscritti per pettorale (1)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *