Pista, strada & trail

“Aspettando il Peppe Greco”, Vittoria scalda i motori per la grande atletica

Cresce l’attesa per il Memorial internazionale: sabato 27 settembre il prologo sui 5 km con il circuito cittadino nel cuore di Vittoria. La manifestazione è valida come IX tappa del GP provinciale

Vittoria (RG) – L’atletica torna a vibrare nelle strade di Vittoria con “Aspettando il Peppe Greco”, la manifestazione podistica organizzata dall’A.S.D. Pol. Atletica Vittoria e dalla Running Modica, in programma sabato 27 settembre 2025. L’evento, inserito nel calendario nazionale FIDAL, rappresenta il prologo perfetto per l’attesissimo Memorial Peppe Greco, la storica corsa internazionale che, dopo anni di silenzio, è tornata recentemente a far brillare il firmamento delle corse su strada in Sicilia con vasta eco in campo internazionale, pronta quest’anno a celebrare la sua 32a edizione. 

Un tempo trampolino di lancio (con sede storica a Scicli) per grandi nomi dell’atletica mondiale, da Haile Gebrselassie a Paul Tergat, passando per Baldini, Chebet e Panetta, il “Peppe Greco” ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama delle corse su strada italiane. E adesso, grazie anche a manifestazioni collaterali come quella del 27 settembre, si rafforza l’impegno della città nel rilanciare un progetto sportivo ambizioso, diventato nel frattempo anche itinernte, fatto di passione, tradizione e visione.

Programma tecnico e percorso di “Aspettando il Peppe Greco”

Il ritrovo è fissato alle ore 17:30 in Piazza del Popolo, centro nevralgico di Vittoria, a pochi passi dalla linea di partenza. Il via alla gara unica su 5 km omologati scatterà alle ore 18:30. Il tracciato, pianeggiante e veloce, si svilupperà su un circuito cittadino di 1.000 metri, da ripetere cinque volte, ideale per chi vuole testare il proprio stato di forma in vista degli appuntamenti autunnali.

Partecipazione e categorie

La manifestazione è aperta ad atleti dai 16 anni in su, tesserati FIDAL o in possesso di Runcard o Runcard-EPS con certificato medico agonistico valido. È ammessa anche la partecipazione di atleti stranieri tesserati con club riconosciuti dalla World Athletics, previa presentazione di autocertificazione.

Iscrizioni e premi

Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento dei pettorali disponibili, con una quota di €12,00 per atleti tesserati con società della provincia di Ragusa (valevole per il G.P. Provinciale) e di €15,00 per i tesserati di società fuori provincia.

Saranno premiati:

  • I primi tre classificati e le prime tre classificate Assoluti/e;

  • I primi tre classificati e le prime tre classificate di ogni categoria Senior/Master;

  • Gli atleti delle categorie Allievi-Junior-Promesse rientreranno in un’unica classifica.

Servizi e cronometraggio

Il cronometraggio ufficiale sarà curato da EvoData srl, con classifiche redatte dal Gruppo Giudici Gare (GGG). Un servizio professionale per garantire massima trasparenza e precisione.


Aspettando il Peppe Greco” non è solo una gara, ma un tributo alla storia gloriosa di una delle manifestazioni più iconiche d’Italia, che ha saputo unire sport, cultura e identità territoriale. Un’occasione per tornare a respirare l’atmosfera unica della grande atletica internazionale che in serata alzerà il suo sipario e che al momento non ha ancora svelato programma e atleti della edizione numero 32 firmata dall’ASD Atletica Pol. Vittoria del presidente Salvo Greco e dalla Running Modica del presidente Emanuele Assenza.  

Scarica il regolamento Dispositivo ASPETTANDO IL PEPPE GRECO-0

Vai alla pagina FB della manifestazione CLICCA QUI 

Nella foto l’incontro a Roma, del maggio scorso, tra il presidente Mei e gli organizzatori del Memorial

  

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *