News
Ferrante vola in azzurro: prima convocazione per il pantesco dell’Universitas Palermo
Raduno azzurro di ultramaratona, in chiave siciliana: da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto a Santa Caterina Valfurva (SO)

Dario Pietro Ferrante, promessa pantesca dell’Universitas Palermo, entra ufficialmente nella nazionale italiana di ultramaratona: è stata infatti annunciata la sua prima convocazione per il raduno azzurro in programma dal 31 luglio al 3 agosto a Santa Caterina Valfurva, in Lombardia. A 26 anni (li compirà in ottobre), il campione italiano in carica nella 100 km dichiara tramite i social il suo orgoglio:
“Sono felice di vestire l’azzurro e di portare il nome dell’Universitas Palermo, del presidente Gagliardi, prima a livello nazionale e presto su quello mondiale.”
Un traguardo storico per l’atleta, alla sua prima chiamata in maglia azzurra, segno del valore riconosciuto dal settore ultradistanza FIDAL.
📍 I convocati per il raduno azzurro
Dodici in tutto gli atleti convocati (sette donne e cinque uomini) sotto l’occhio attento dei tecnici Paolo Bravi e Monica Casiraghi e le mani del fisioterapista Andrea Caspani.

🔎 Chi è Dario Pietro Ferrante?
Nato il 16 ottobre 1999 a Pantelleria, tesserato per l’ASD Universitas di Palermo, Dario Pietro Ferrante ha vinto il Campionato italiano FIDAL 2025 di 100 km il 22 febbraio, a Porto Recanati, tagliando per primo assoluto il traguardo della 4^ Ultramaratona del Conero con un tempo, 6:41’44”, che lo pone al 7° posto nella graduatoria italiana all time. Salutato come “Il volto nuovo dell’ultra maratona italiana”, Dario era alla seconda esperienza sulla 100 km, dopo aver debuttato al “Passatore” nel 2024, quando giunse 4° (poi “salito” al 3° posto dopo la squalifica del vincitore, Federico Furiani) in 7:27’11” nell’anno del suo sostanziale debutto nel mondo della corsa: 3° alla Pistoia-Abetone (50 km in salita in 3:41’33”), mezza maratona in 1:13’14” (Marsala, 28 aprile) e 2 maratone, Curtatone (2:35’06”, 12 maggio) e Roma (2:37’19”, 17 marzo). Tre giorni dopo il titolo italiano 2025, martedì 25 febbraio.
Dario si è laureato in “Odontoiatria e protesi dentaria” alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Cagliari.
🏃♂️ Il significato della convocazione
La chiamata nel gruppo azzurro vale come il riconoscimento di un percorso in crescita, culminato con il titolo italiano e prestazioni di rilievo sulla lunga distanza. La prospettiva è aperta anche verso competizioni internazionali, con Ferrante pronto a rappresentare l’Italia nel panorama ultradistance.



