Varie

Torna la “Filippide”, il via all’alba da Chiaramonte Gulfi

Domenica 3 agosto si corre la 17ª edizione della maratona più spartana d’Italia: niente tecnologia, solo spirito greco, sudore e natura. Arrivo previsto a Punta Secca davanti alla celebre Casa di Montalbano.

Saranno circa trecento i partecipanti provenienti da otto diverse nazioni pronti a sfidare se stessi e la storia nella 17ª edizione della Filippide, la maratona più iconica e controcorrente del panorama podistico italiano. L’appuntamento è per domenica 3 agosto, con partenza fissata alle ore 4:30 del mattino dall’Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi, nel cuore degli Iblei.

A renderla unica non è solo lo scenario mozzafiato, ma soprattutto lo spirito con cui si corre: alla maniera degli antichi Greci, senza orologi GPS, cuffiette, cronometri o altre moderne tecnologie. I ristori lungo il percorso saranno rigorosamente a base di acqua e prodotti naturali. Nessuna medaglia o premio in denaro, ma la sola — e nobilissima — corona d’alloro a suggellare la fatica dei vincitori.

La corsa si snoderà tra le campagne ragusane, passando davanti al Castello di Donnafugata, dove i maratoneti incroceranno gli atleti della Filippide Castle, prova più breve che ripercorre l’ultimo tratto del percorso fino al traguardo simbolico: la celebre Casa di Montalbano a Punta Secca. L’arrivo del primo atleta è previsto a partire dalle ore 7:00.

In campo maschile si prevede una sfida avvincente. Riflettori puntati su Lorenzo Lotti, già vincitore quest’anno della Straragusa e plurivincitore della Maratona di Catania, pronto a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della competizione. A contendergli il successo ci saranno Sebastiano Foti, reduce dal secondo posto alla Baroque Race, Enzo Taranto, capitano dell’Atletica No al Doping e vincitore della Filippide nel 2018, e Salvatore Gianchino, profondo conoscitore di questa affascinante sfida.

Accanto alla gara principale e alla prova Castle, ci sarà spazio anche per la Walking Castello, camminata non competitiva che vedrà impegnati tanti appassionati del movimento all’aria aperta, promuovendo uno stile di vita sano e attivo.

Fondamentale il supporto degli enti e delle realtà del territorio, a cominciare dal Comune di Ragusa e dalla UISP Iblei, presieduta da Gabriella Elia, sempre in prima linea nel promuovere lo sport come leva di sviluppo locale. Un ringraziamento particolare va anche ad AVIS Regionale e Comunale, guidata da Attilio Gragna, nonché a Gulino Servizi e a tutti coloro che, con il loro contributo, rendono possibile questo evento unico.

Tutte le informazioni utili sulla manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale www.maratonadiragusa.com.  

da contenuto esterno

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *