Pista, strada & trail
Assoluti: Caorle salta con Furlani
Il lunghista, bronzo olimpico a Parigi e campione mondiale indoor a Nanchino, sarà tra le stelle della rassegna tricolore del 2 e 3 agosto. Continua la prevendita dei biglietti per lo stadio

Caorle (Venezia), 26.07.2025 – E’ la più giovane medaglia olimpica dell’atletica italiana degli ultimi 100 anni. E a fine 2024 è stato proclamato “Rising Star”, stella emergente a livello mondiale, primo successo della storia per un azzurro ai World Athletics Awards, gli Oscar dell’atletica globale.
Mattia Furlani salta di record in record. Il suo 2024 è stato da sogno: bronzo olimpico a Parigi a 19 anni, dopo gli argenti dei Mondiali indoor di Glasgow e degli Europei di Roma, con il record mondiale under 20 di salto in lungo portato a 8.38. Poi, quest’anno, il ventenne talento reatino delle Fiamme Oro, allenato dalla mamma Khaty Seck, ha allungato la striscia degli applausi con l’oro ai Mondiali indoor di Nanchino e l’argento gli Europei in sala di Apeldoorn. Risultati straordinari per un atleta di appena 20 anni.
L’obiettivo della sua stagione, inutile quasi dirlo, è rappresentato dai Mondiali di Tokyo, ma una tappa speciale della marcia di avvicinamento alla rassegna iridata di metà settembre sarà rappresentata dai Campionati Italiani Assoluti di Caorle che sabato 2 e domenica 3 agosto vedranno all’opera molti dei campioni azzurri reduci anche dalla stupenda vittoria nel Campionato Europeo a squadre di Madrid, dove Furlani è stato terzo con 8.07.
Tra gli atleti che hanno già ufficializzato la loro presenza a Caorle, oltre a Furlani, c’è l’argento olimpico dei 10.000 e quattro volte campionessa europea Nadia Battocletti, l’oro europeo indoor del lungo Larissa Iapichino, l’argento mondiale del peso Leonardo Fabbri. E molti altri si aggiungeranno alla lista sino a lunedì sera, quando – alle ore 20 – è prevista la chiusura delle iscrizioni. Tante stelle, pronte ad infiammare le tribune dello stadio Chiggiato per l’edizione n. 115 della rassegna tricolore, a poco più di un mese dai Mondiali. Un mare di atletica, a Caorle, non è solo un modo di dire.
ACQUISTO BIGLIETTI – Le stelle dell’atletica azzurra stanno per sbarcare a Caorle ed è aperta la prevendita per assistere dal vivo alla manifestazione: i biglietti potranno essere acquistati online su TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati. Si potrà seguire l’evento con i biglietti giornalieri della Tribuna Olimpia (tribuna coperta lato arrivi) al costo di 25 euro più prevendita, oppure della Tribuna Parco (tribuna scoperta rettilineo opposto, lato pedane salti in estensione) al costo di 15 euro più prevendita. Tutti i bambini nati a partire dal 1° gennaio 2021, potranno accedere all’impianto senza biglietto, esibendo agli ingressi un documento in corso di validità o la tessera sanitaria e accompagnati da un adulto con titolo di accesso. All’interno dello Stadio Giovanni Chiggiato non potranno occupare sedute, ma dovranno necessariamente sedere sulle gambe dell’accompagnatore. Ogni persona diversamente abile (disabilità minima 75%) potrà acquistare al massimo un biglietto per sé e un biglietto per un accompagnatore contattando l’indirizzo e-mail biglietteria@fidal.it che fornirà tutte le informazioni necessarie all’acquisto. ACQUISTA QUI IL BIGLIETTO SU TICKETONE
ONLINE IL NUOVO SITO – È online il sito web dei Campionati Italiani Assoluti di Caorle. Raggiungibile all’indirizzo www.assolutiatleticacaorle.it, contiene tutte le informazioni sull’attesissimo appuntamento tricolore. Con pochi semplici clic è possibile consultare il programma orario della manifestazione (ancora non definitivo), procedere all’acquisto dei biglietti per l’ingresso allo stadio, conoscere la logistica dello stadio Chiggiato e, più in generale, accedere a tutte le informazioni utili per la partecipazione alla rassegna.
PROCEDURA DI ACCREDITO STAMPA – È aperta la procedura di accredito media per i Campionati Italiani Assoluti di Caorle. Gli operatori dei media interessati possono fare richiesta all’indirizzo mail comunicazione@fidal.it, indicando nome, cognome, testata, tessera Odg/Aips e numero di telefono, entro giovedì 31 luglio alle ore 12.
da ufficio stampa
Foto Grana/Fidal



