News
Vintage Race, nella magica Castelbuono vincono Marcello Prestianni e Marta Garcia
Cresce la corsa retrò che precede il Giro, con 150 Master in gara tra completini d’epoca (pochi per la verità) e grande entusiasmo. Nella serata poi, trionfo per Yeman Crippa dopo 36 anni di digiuno azzurro.

Castelbuono si è tinta dei colori del passato per accogliere la Vintage Race, l’appuntamento podistico che ogni anno anticipa la grande gara elite del Giro Podistico Internazionale, accendendo il cuore del borgo madonita con un mix di emozioni, nostalgia e sport autentico. Una competizione che, anche in questa edizione 2025, ha fatto registrare numeri in crescita e un coinvolgimento sempre più ampio, grazie all’impegno degli organizzatori nel valorizzare la memoria storica della manifestazione.
Circa 150 atleti Master, giunti da tutta la Sicilia e non solo, hanno preso parte alla gara, alcuni dei quali con indosso divise d’epoca sapientemente replicate per l’occasione, dando vita a un affascinante salto indietro nel tempo. Sul classico circuito cittadino ma di 5 giri, per un totale di 5,603 km, non sono mancate le prestazioni agonisticamente valide. Sia, al maschile che al femminile è stata battaglia sportiva.

Tra gli uomini, vittoria “in casa” per Marcello Prestianni del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese che ha fermato il cronometro a 20 minuti netti, davanti a Fabio Cammarata (Sicilia Running Team), secondo in 20’03, e Salvatore Inghilleri (Sportamatori Partinico), terzo in 20’12.

In campo femminile, successo a sorpresa ma meritato, per la spagnola Marta Garcia (ESP), compagna del forte atleta Carlos Mayo, che ha chiuso in 23’34. Gara tatticamente perfetta quella dell’iberica che ha dapprima lasciato “sfogare” le avversarie, per poi superarle nel momento nevralgico della sfida. Alle sue spalle, le gemelle Silvia e Ginevra Castello della Marathon Altofonte, rispettivamente in 23’39 e 23’49. Duello tra gemelle vinto nettamente dalle sorelle di Altofonte, contro le sorelle di Campobello Corre, Santina e Tania protagoniste soprattutto nella prima parte della gara e superate sul finale anche da una ottima Emily Inzirillo (Equilibra Running Team).

La Vintage Race ha dunque rappresentato il perfetto preludio alla gara internazionale, contribuendo a creare quell’atmosfera di trepidante attesa che ha infiammato la cittadina in vista della sfida tra i grandi del mezzofondo. Una tensione ricompensata nel migliore dei modi: poco dopo, il pubblico ha potuto esultare per la straordinaria vittoria di Yeman Crippa, che ha riportato l’Italia sul gradino più alto del podio dopo 36 anni, scrivendo una nuova pagina di storia per il Giro di Castelbuono. Ma questa è una pagina già scritta…
CLASSIFICA VINTAGE RACE – UOMINI (5,603 km):
Marcello Prestianni (Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese) – 20’00
Fabio Cammarata (Sicilia Running Team) – 20’03
Salvatore Inghilleri (Sportamatori Partinico) – 20’12

CLASSIFICA VINTAGE RACE – DONNE (5,603 km):
Marta Garcia (ESP) – 23’34
Silvia Castello (Marathon Altofonte) – 23’39
Ginevra Castello (Marathon Altofonte) – 23’49
Tutti i vincitori di categoria: Allievi Lorenzo Aiello (Monti Rossi Nicolosi); SM Marcello Prestianni (Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese); SM35 Simone Scordo (Talin Club Nicosia); SM40 Fabio Cammarata (Sicilia Running Team); SM45 Diego Sanfilippo (Prosport Castrofilippo); SM50 Giuseppe Pulvirenti (Atletica Virtus Acireale); SM55 Giuseppe Siragusa (Bike Running Caltavuturo); SM60 Giovanni Vitrano (Marathon Monreale); Allievi femminili Silvia Castello (Marathon Altofonte); SF Marta Garcia Gonzalez; SF35 Emily Inzirillo (Equilibra Running Team); SF40 Anna Studiale (Trinacria Palermo); SF50 Carla Aliano (Archimede Siracusa); SF55 Gina Anna Maria Leone (Casone Noceto); SF60 Maria Giangreco (Trinacria Palermo).
Tutte le foto nella pagina FB siciliarunning CLICCA QUI



