News
Diego Sanfilippo e Santina Militello trionfano a Castrofilippo
Successo di partecipazione e di pubblico per la 10ª edizione del Trofeo Podistico Città di Castrofilippo. Ottima regia targata ASD ProSport Castrofilippo: sport, tradizione e festa nel cuore dell’agrigentino.

CASTROFILIPPO (AG) – È andata in scena nel pomeriggio di ieri, tra applausi, passione e tanto entusiasmo, la decima edizione del Trofeo Podistico Città di Castrofilippo, appuntamento ormai fisso del calendario estivo della corsa su strada siciliana. A mettere il sigillo su questa edizione sono stati Diego Sanfilippo, atleta di casa della ProSport Castrofilippo e Santina Militello della Campobello Corre, autori entrambi di una prova brillante lungo le strade del centro dell’agrigentino. Per Sanfilippo ieri è arrivato un prestigioso tris di vittorie (2023, 2024, 2025). Santina Militello invece ha finalmente centrato il successo, dopo il secondo posto ottenuto lo scorso anno.

Partenza e arrivo posizionati in Viale Bonfiglio, punto nevralgico della manifestazione, da dove gli atleti hanno affrontato un circuito cittadino di 1.360 metri, da ripetere più volte a seconda della categoria. Il tracciato, tecnico e ondulato, ha saputo mettere alla prova la tenuta atletica e mentale dei partecipanti, regalando al contempo scorci suggestivi sul paese, incorniciati dalla calda luce del tardo pomeriggio estivo.

L’organizzazione curata nei minimi dettagli porta ancora una volta la firma della ASD ProSport Castrofilippo, guidata dall’instancabile Pietro Lo Brutto, che ha saputo trasformare la gara in un evento di comunità, coinvolgente e partecipato, dove lo sport diventa strumento di promozione e aggregazione. La manifestazione è stata valida come 5ª prova del Grand Prix Provinciale di Corsa su Strada di Agrigento – Coppa ACSI 2025, ulteriore conferma della sua rilevanza nel panorama podistico regionale.
Come da tradizione, ad aprire il pomeriggio sono stati i giovani atleti delle categorie giovanili, applauditi da un pubblico caloroso e numeroso, segno di un movimento in salute e in crescita. A conclusione della parte agonistica, spazio al consueto e sempre gradito terzo tempo, con ristoro e convivialità per tutti: atleti, accompagnatori e semplici appassionati.

Archiviato il Trofeo Città di Castrofilippo prossimo appuntamento con il circuito della provincia agrigentina, il 19 luglio a Campobello di Licata con il 4° Trofeo podistico Città di Campobello di Licata.
CLASSIFICA UOMINI: 1) Diego Sanfilippo (Pro Sport Castrofilippo) 25’34; 2) Giuseppe Lo Iacono (GS Valle dei Templi) 26’10; 3) Calogero Seddio (GS Valle dei Templi) 26’14.
CLASSIFICA DONNE: 1) Santina Militello (Campobello Corre) 28’11; Tania Militello (Campobello Corre) 28’40; Vincenza Maria Ausilia Miraglia (ProSport Castrofilippo) 31’45;
SCARICA LA CLASSIFICA Classifica Trofeo Città di Castrofilippo_2025



