News
Happy Run Valledolmo: una festa di corsa, inclusione e sport
Otto edizioni per celebrare la vitalità di Valledolmo: podismo, camminate solidali, giovani atleti e un ricordo speciale per Nino Piazza. La gara master è vinta da Muratore e Leone

Valledolmo si è trasformata ieri in un palcoscenico di emozioni, sport e inclusione grazie all’ottava edizione della Happy Run Valledolmo – Memorial Nino Piazza, organizzata dall’ASD Terrasfalto Team Bike & Running in collaborazione con l’ACSI Comitato Territoriale di Palermo e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Conti
Un lancio di palloncini nel ricordo di Nino
La manifestazione prima del via alla gara Master, ha vissuto un toccante momento di silenzio e un lancio collettivo di palloncini, in ricordo di Nino Piazza, figura cara alla comunità sportiva locale. Un gesto simbolico che ha annodato memoria e speranza nel cuore della manifestazione.

Inclusione e solidarietà: non solo gara podistica
Accanto alla competizione agonistica, la Happy Run ha offerto una camminata ludico-motoria (Corsa zero barriere) aperta a tutti, che ha visto la partecipazione di persone con disabilità. Un momento di coesione straordinaria, che ha trasformato la passeggiata in un evento aperto, caloroso e soprattutto inclusivo .

Il cuore organizzativo: Terrasfalto Team & Bike e l’Amministrazione
Fondamentale il ruolo della Terrasfalto Team & Bike, vera anima della manifestazione, con uomini e donne del direttivo, volontari e logistica ad assicurare un’organizzazione di primo livello. Al loro fianco, l’amministrazione comunale, testimonial di un progetto che mette Valledolmo al centro come modello di eventi sportivi e aggregazione.

Cronaca agonistica: vittorie e podio
La cronaca della gara assoluta, corsa in una giornata calda, ventilata e animata dallo spirito di festa, ha visto sfidarsi un centinaio di atleti, lungo un percorso cittadino di 6 chilometri. Quattro giri da 1500 metri circa. Al termine questi i podi assoluti:
Uomini (classifica assoluta, 6 km) :
Antonino Muratore (Universitas Palermo) – 21’53”
Calogero Di Gioia (Universitas Palermo) – 22’27” (+34”)
Giovanni Vitrano (Marathon Monreale) – 23’25” (+1’32”)

Donne (classifica assoluta, 6 km )
Gina Anna Maria Leone (Casone Noceto Parma) – 27’29”
- Maria Giangreco (Trinacria Palermo) 28’37
- Linda Marino (Corleone Marathon) 28’58
La manifestazione è stata valida come prova ufficiale del circuito BioRace, circuito che non ha sosta. Oggi infatti prende il via il Giro a tappe dell’isola di Ustica.
Giovani in festa: dai 4 ai 16 anni
Nel cuore del centro madonita, i giovani corridori hanno colorato piazza dell’Olmo in una serie di sprint emozionanti. Dall’età di 4 fino ai 16 anni, centinaia di bambini hanno invaso le strade di Valledolmo, con divertimento e allegria, valorizzando l’evento e regalando sorrisi alla comunità.

Terzo tempo e premiazioni in un crescendo Rossiniano
Ritoro principesco, pizza, sfincione, torte, pop corn, zucchero filato, frutta e chi più ne ha ne metta. Le premiazioni hanno visto protagoniste le eccellenze della zone. Gli atleti, classificatisi nei primi tre posti di categoria, hanno infatto ricevuto ceste con prodotti a chilometro zero. Finale con l’ennesima dose di allegria, dj-set che ha coinvolto presenti, dagli organizzatori agli atleti.

Conclusione
La Happy Run Valledolmo conferma il giusto mix tra competizione e territorio: una gara ben organizzata, ma prima di tutto una festa partecipata e inclusiva. Gli organizzatori,, a fine gara, hanno voluto ringraziare l’Amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Angelo Conti, Carabinieri, Polizia Municipale, tutti i volontari, la Misericordia. Un appuntamento, abbracciato anche dalla popolazione locale, che ha unito generazioni e capacità, creando ricordi condivisi e promettendo altre edizioni di sport, memoria e amicizia.



