News
A Licata bottino pieno della Sciacca Running, vincono Luana Russo e Antonio Puccio
La manifestazione, organizzata dall’Atletica Licata, in collaborazione con il Comune di Licata, è stata valida come prima prova del circuito Sicilia Bronze Races.

Splende il sole a Licata, in una giornata dagli spiccati connotati primaverili. Brilla di luce propria la settima edizione della StraLicata. Dieci chilometri certificati World Athletics , 500 atleti al traguardo, il prologo dedicato alle categorie giovanili, un percorso ammaliante tra centro storico, porticciolo turistico e passaggio al faro e la firma su tutto a cura dell’Atletica Licata del presidente Vincenzo La Cognata.
La manifestazione, ha aperto la stagione 2025 del circuito Sicily Bronze Races, ed è stata valida anche come prima prova del circuito del Grand Prix provinciale di Agrigento.
Il caldo, è l’inatteso avversario per tutti, per fortuna di acqua nei ristori ce n’è in abbondanza. A vincere sono gli alfieri della Sciacca Running, Luana Russo e Antonio Puccio autori di una gara autoritaria e senza sbavature. Nella sfida maschile le danze sono guidate da Puccio e in seconda battura da Salvatore Mangiavillano (Dynamic Fitness) anch’egli autore di una ottima prova. Vince in scioltezza l’atleta della Sciacca Running, con il tempo di 34’35, secondo è l’atleta di Palma di Montechiaro in 35’02, buon terzo e sempre in gara Vincenzo Rampello (Pro Sport Castrofilippo) in 35’38. Da sottolineare il ritorno alle gare per Mohamed Idrissi, ottimo quarto posto per l’atleta della Mega Hobby Sport.
Al femminile tiene bene le avversarie Luana Russo che chiude i tre giri del percorso di gara, in testa con il tempo di 40’11 sfiorando di una manciata di secondi il record del percorso, centrato nella passata edizione da Nadiya Sukharyna (40’02). Seconda piazza per Santima Militello (Campobello Corre) in 41’56, terza Desiree Cugnata (Athlon Kamarina) in 42’12. In generale gara briosa e mai piatta con ottime prove delle prime classificate.
A fare da prologo alla gara Senior/Master le categorie giovanili, che hanno acceso con il loro entusiasmo e puro agonismo la manifestazione. Di seguito tutti i risultati:
Risultati categorie giovanili StraLicata 2025
Premiazioni rallentate “in testa” dai controlli antidoping che hanno riguardato i primi quattro uomini assoluti. Sul palco anche i più piccoli e i senior-master, premiati in base alle loro categorie. A Luana Russo e Antonio Puccio anche l’onore e l’onere di indossare le prime maglie del circuito Sicily Bronze Races, che da appuntamento per la seconda prova il 27 aprile per la StraMelilli – Trofeo San Sebastiano.
Come sempre ottima l’organizzazione dell’Atletica Licata, coadiuvata dai propri effettivi, dai volontari, dalla Protezione Civile e dalla Polizia Municipale. Terzo tempo all’insegna dell’ottimo cibo, grazie alla presenza della delegazione provinciale di Agrigento della I.M.A.H.R.
CLASSIFICA UOMINI
- Antonio Puccio (Sciacca Running) 34’35
- Salvatore Mangiavillano (Dynamic Fitness) 35’02
- Vincenzo Rampello (Pro Sport Castrofilippo) 35’38
- Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport) 36’31
- Antonino Recupero (Mega Hobby Sport) 37’00
CLASSIFICA DONNE
- Luana Russo (Sciacca Running) 40’11
- Militello Santina (Campobello Corre) 41’56
- Desiree Cugnata (Athlon Kamarina) 42’12
- Denise Sgrò (Atletica Hybla) 42’35
- Francesca Alario (Corri Niscemi) 43’05