Varie
Palermo Running, cambiano gli obiettivi restano sorrisi e condivisione
Si riparte per una nuova stagione di sport, condivisione e divertimento. Stagione per certi versi già iniziata per la Palermo Running, la società del presidente Danilo Girgenti, che quest’anno spegne dodici candeline. Sul fronte societario é stato confermato il direttivo, con Mimmo Schillaci vice presidente, Elio Carreca e Danilo Mendola consiglieri, figure queste imprescindibili per il sodalizio palermitano e questo per il lavoro da loro svolto .
Nel frattempo c’è da registrare un nuovo record storico, quello del numero di iscritti. Al primo gennaio 2025 infatti, la Palermo Running può vantare oltre 90 atleti master, “numero inimmaginabile – sottolinea il presidente Girgenti – a fine 2018, quando c’era già chi anticipava, una repentina fine della nostra società, che allora aveva una cinquantina di iscritti”.
L’anno sportivo per la Palermo Running é già iniziato (e molto bene) con il successo di Brigida Cipolla alla 6 Ore di Trail a Misilmeri e la partecipazione ad altre gare (in giro per la Sicilia e nel mondo) da parte di alcune atlete che fanno parte della nutritissima rappresentativa femminile.
Domenica prossima 19 gennaio la prima gara in gruppo, appuntamento storico in quel di Ragusa, con la Maratona e la mezza. Appuntamento che per la Palermo Running, si ripete ormai ininterrottamente dal 2015. Circa 21 gli atleti iscritti alle due distanze, vero e proprio record di partecipazione.
“Lo spirito del 2025 – continua Girgenti – rimane immutato da quello dell’inizio del 2013 quando nacque la Società: correre, sorridere e divertirsi, rimangono le nostre priorità. Nel frattempo sono anche cambiati gli obiettivi perchè ogni meta raggiunta, ha aperto nuove traguardi”.
Del Gruppo Palermo Running adesso fanno parte le Pink Ambassador, così come nel corso degli anni sono arrivati tanti neofiti della corsa, “pronti a sposare la forza (che non é quella fisica) che riesce a donare il Gruppo, per il raggiungimento dei propri obiettivi”.
Come è cambiato in questi anni il modo di fare società?
“Il mondo delle Asd negli ultimi anni è notevolmente cambiato. Tantissima la burocrazia che ha appesantito il lavoro di noi presidenti e dei consiglieri; ma fin quando sarà possibile continuare a regalare gioie ai propri iscritti e questi comprenderanno le fatiche che si sopportano per portare avanti i progetti, ogni ostacolo diventerà facile da superare.”
Che 2025 sarà per la Palermo Running: “Sarà un 2025 siciliano, italiano ed estero e ci auguriamo sempre con il piacere di portare i nostri colori, che sono il sinonimo dell’appartenenza di squadra, nel rispetto di quelli che sono i nostri principi da quando siamo nati, parola di presidente.