Varie

Venti anni di Trinacria, tra vittorie, condivisione e identità

Buon compleanno Trinacria. Sono venti gli anni che la società palermitana compie oggi. Da quel lontano 14 dicembre del 2004, sono stati tante le storie, gli aneddoti, le trasferte, tanti successi, che si sono susseguiti. Una vita, non tutte rose e fiori ma una vita che è stata vissuta, intensamente, anteonendo il cuore a tutto il resto, consapevoli che le vicende ed i successi piu’ sofferti sono poi quelli piu’ belli e vanno annoverati tra i più bei ricordi.

“La storia si sa si costruisce costruisce dalle fondamenta , quel che e’ stato e quel che sarà scaturisce da un palinsesto di soggetti che hanno lavorato sodo con sani principi di ideali sportivi ed aggregativi sviluppando e portando avanti una passione sfrenata  – queste le parole del presidente della Trinacria Palermo, Massimo Arena ch ha preso le redini del sodalizio nel dicembre del 2012. “La rinascita della “Dea Bendata” – così come la chiama lui, coincide con un processo inarrestabile di crescita, ottimi piazzamenti regionali e podi conquistati dal gruppo azzurro.

Negli anni successivi  – continua Arena  – siamo riusciti a rigenerarci con ulteriori innesti di altri validissimi dirigenti ed associati; tutti insieme abbiamo sempre condiviso direzione strade da percorrere, con le finalità che sono e rimangono univoche, non si va avanti se non si sposano concetti ed obiettivi identici e con tanto lavoro da parte di tutti. Le associazioni – continua Arena –  impegnano moltissimo tempo ed i numerosi associati richiedono attenzione ed accortezza; centrare gli obiettivi e’ diventato ancora piu’ difficile e ripetersi negli anni con nuovi successi e’ rarità se non unicità. Speriamo di poter continuare questo volo tutti insieme e tra anni annoverare altre pagine di divertimento, belle esperienze e successi “.

Dicevamo successi sportivi, tanti e meritatri.  “Tra gli anni da ricordare il 2017  – racconta non senza commozione e trasporto Massimo Arena –  la nascita di uno dei piu’ forti gruppi femminili nazionali. Il Dream Team rosa , con tantissime ragazze toste e volitive, con in testa Rosyta Patti, progenitrice di numerosi successi. Il primo il successoa  Marsala che equivale la conquista del primo titolo regionale.  Il gruppo, successivamente ribattezzato Pink’s Panther , unico in regione per qualità e quantità, si dimostra vincente dappertutto, collezionando un palmares invidiabile e difficilmente uguagliabile. Da quel lontano e fortunato 2017 numerosi e validi atleti hanno indossato la canotta Trinacria , con ineccepibili e fragorosi risultati perseguiti sia individuali che di squadra maschile e femminile.” 

Più recentemente, nel 2023 con la partecipazione ai campionati italiani di società e individuali Fidal Master di Mezza Maratona di Palermo , l’International Half Marathon,  la Trinacria Palermo è stata consacrata tra le squadre piu’ forti, nel panorama regionale e non solo, a cominciare dalla conquista del terzo gradino del podio nazionale. Individualmente da sottolineare le performance di Clara Minagra che ha vinto il titolo italiano di categoria, sia nella mezza che nella ricevendo il riconoscimento della Citta’ di Palermo per i risultati sportivi conseguiti.

Brillante anche il 2024 della Trinacria che sempre a livello individuale, ha fatto registrare la conquista di tantissimi titoli regionali e la partecipazione ai campionati italiani individuali Fidal Master di Maratona, XXIX Maratona di Palermo, con Clara Minagra sempre numero uno. Tra le atlete pluripremiate Simona Sorvillo stagione fantastica la sua, appena domenica scorsa è giunta seconda assoluta alla Maratona di Catania e Anna Studiale terza di categoria alla Maratona di Palermo.

Soddisfazioni, che ripagano l’impegno del presidente Arena ma anche quello di tutti i dirigenti che si sono succeduti dalla nascita (e sino ad oggi) del sodalizio, in questa fantastica ed avvincente galoppata.

Ma per Massimo Arena cosa rappresenta la Trinacria Palermo?:Sicuramente e’ un grande punto di riferimento quotidiano , sia sportivo che relazionale , confronto quotidiano , crescita lavorativa e culturale ed il raggiungimento degli obiettivi già preventivati, divertimento aggregazione amicizia e quando possibile regalarsi alcune soddisfazioni. A tutti gli associati anima di tutte le associazioni, indispensabili e vero motore per raggiungere qualsiasi traguardo, va il mio ringraziamento per tutto ciò che hanno fatto, difficile elencarli tutti! A tutti i dirigenti che si sono succeduti in particolare : Franco Cusimano , Matteo Messina , Giuseppe Armetta ed a coloro che oggi mi affiancano Antonella Roncone , Valeria Perticaroli , Vincenzo Leo , Alberto Mazzara e Marco Acierno  va il mio sentito ringraziamento, a Roberto Cerasola va sempre la mia memoria ed il mio immutato affetto. Nulla e’ scontato, nulla e’ per sempre, chi ha storia racconta la storia.”

E allora tanti Auguri Trinacria, che in questi anni ad ogni vittoria, ha saputo costruire non un momento non di autocelebrazione, ma mille momenti di aggregazione da condividere con amici e “avversari”, tra sorrisi, torte e spumante, consacrando così la vera essenza dello sport, tin pieno stile Trinacria. 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *