Circuiti di Sicilia

Fervono i preparativi per la “10 km di Capo Peloro – VIII Trofeo Luigi Cacopardi”

Domenica 1 dicembre, nello spettacolare scenario proposto dalla riserva della laguna di Capo Peloro, tra Ganzirri e Torre Faro e fino ad arrivare al Pilone, appuntamento con la suggestiva gara podistica di 10 km, fiore all’occhiello della Torre Bianca. La gara è valida come penultima prova del “Sicily Bronze Races 2024”.

Cresce l’attesa per l’VIII “Trofeo Luigi Cacopardi”, penultima prova del “Sicily Bronze Races 2024”. Domenica 1 dicembre si rinnoverà l’appuntamento con la suggestiva gara podistica di 10 km, da sempre fiore all’occhiello della Torre Bianca del prof. Roberto Tracuzzi, nel ricordo di Luigi Cacopardi, grande uomo ed appassionato di sport. La manifestazione nazionale di corsa su strada FIDAL, organizzata in collaborazione con l’ente di promozione sportiva CSEN, sarà patrocinata dalla Regione Sicilia e dal Comune di Messina.

Immersi nello splendido scenario della riserva della laguna di Capo Peloro, tra Ganzirri e Torre Faro, i partecipanti godranno di un incredibile panorama. Si correrà, rispettando la tradizione, con partenza da Largo Senatore Francesco Arena, incrocio via Fortino. Gli atleti costeggeranno il lago grande di Ganzirri, il lago piccolo, il lungomare sullo Stretto di Messina e passeranno accanto al Pilone di Torre Faro (alto 235 metri). Particolarmente apprezzata la peculiarità del giro unico da 10 km, omologato dalla FIDAL, con “start” alle ore 10.00 e arrivo nello stesso punto, di fronte la Fondazione Horcynus Orca. La sede stradale, con la collaborazione della polizia locale, verrà chiusa al transito veicolare per singoli tratti. Cronometraggio della corsa a cura di EVODATA.

Medaglia “finisher” per ogni atleta che giungerà al traguardo. Il prelibato “terzo tempo”, con il rinfresco allestito dall’organizzazione, grazie al contributo degli sponsor, precederà la cerimonia di premiazione. Il “Trofeo Luigi Cacopardi” andrà al primo uomo e alla prima donna della classifica generale. Saranno, inoltre, premiati, i vincitori delle categorie assolute maschile (JM-PM-SM) e femminile (JF-PF-SF), i primi tre delle categorie Master SM/SF/35/40/45/50/55/60/65/70 e oltre. Per la SM35 premio speciale in ricordo di Simone Arena. Le iscrizioni, per avere la maglietta ricordo della manifestazione, dovranno pervenire entro mercoledì 27 novembre alle ore 12.00.

Nel ricco programma, all’insegna di sport, divertimento e salute, spazio anche al trekking urbano. Per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato e far conoscere la bellezza del territorio, verrà organizzato un evento motorio, a passo libero, aperto a tutti. L’iniziativa, intesa come momento di aggregazione sociale alla scoperta della riserva naturale di Capo Peloro, è affidata allo staff tecnico di “Camminare i Peloritani” che fornirà l’assistenza necessaria sull’intero percorso dei 10 km. Verranno inoltre organizzati dei giochi di corsa con l’I.C. “Evemero da Messina” e tutti gli altri bambini della VI Circoscrizione. Nei prossimi giorni saranno forniti ulteriori dettagli per l’VIII “Trofeo Luigi Cacopardi” e circa il luogo e la data della conferenza stampa di presentazione.

LA LOCANDINA

Programma Orario

Domenica 1 dicembre 2024

Dalle 8:00 accoglienza presso la Fondazione Horcynus Orca (Largo Senatore Francesco Arena) con ritiro pettorale e pacco gara

Ore 08:30 Trekking urbano

Ore 10:00 Gara podistica 10km

Ore 10:10 Giochi di corsa per bambini

Ore 11:15 Rinfresco

Ore 12:00 Premiazione

Ufficio stampa VIII Trofeo Luigi Cacopardi

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *