News

Blandi – Antibo vincono il Pipitone, ma la festa è tutta per i giovanissimi

Lo spettacolo andato in scena oggi ad Altofonte, in occasione della XXI edizione del Trofeo Pipitone, ha una sola firma, quella dei giovanissimi atleti, tanti e agguerriti, che hanno preso parte alla kermesse parchitana. La manifestazione è stata organizzata dall’ASD Marathon Altofonte, ed è stata valida anche come campionato provinciale di società di corsa su strada categoria Ragazzi/e Cadetti/e e ultima prova del circuito provinciale. Quast’anno, e per la prima volta l’evento ha voluto ricordare, con il primo memorial il Generale di Corpo d’Armata Goffredo Canino, già Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, nato a Riva del Garda, ma giovanissimo trasferitosi ad Altofonte. 

Giornata di festa dunque e categorie giovanili  vere protagoniste della manifestazione a testimonianza di come il movimento giovanile in questi anni sia cresciuto, in provincia così come nel resto dell’isola. Questi i risultati:

ESORDIENTI 5: Sofia Cordaro (Real Paceco) / Alessandro Seidita (Sicilia Running Team); ESORDIENTI 8: Adele Amato (Scuola di Atletica Misilmeri) / Domenico Samuele Cinisi (Scuola di Atletica Misilmeri); ESORDIENTI 10: Noemi Sicola (Universitas Palermo) / Danilo Sicari (Marathon Altofonte); ALLIEVE/I: Clara Sergio (Cus Palermo) / Simone Scontrino (Cus Palermo); RAGAZZE/I; Sofia Polizzano (Delta Atletica Sassuolo) / Adriano La Mantia (Atletica Termini); CADETTE/I: Silvia Castello (Marathon Altofonte) /Gabriele Gargano Tarantello (Pol. Atletica Bagheria).

La gara dei più grandi, sulla distanza dei sei chilometri circa, ha visto la vittoria di Ivan Antibo (Universitas Palermo) e della barrese Lorenza Blandi Blandi). A loro due sono andati i trofei del XXI Trofeo Podistico Francesco Pipitone, mentre i due trofei del Memorial Generale Goffredo Canino sono stati assegnati ai primi classificati dei cadetti e delle cadette, rispettivamente Silvia Castello (Marathon Altofonte) e Gabriele Gargano Tarantello (Pol. Atletica Bagheria). Accando ai più piccoli anche i veterani Pietro Mafara e Francesco De Trovato, rispettivamente over 80 e over 90, quest’ultimo ha festeggiato a settembre le sue 92 primavere. 

Tornando alla gara, buona seconda piazza, a 48 secondi, per Salvatore Pizzitola (Cus Palermo) che ha preceduto un altro giovanissimo atleta del Cus Palermo, Walter Zangara. Tutto facile per la Blandi, dietro di lei con un distacco di 1minuto e 24 secondi, sono giunte le altfontine Barbara e Silvia La Barbera (Marathon Altofonte) nell’ordine dettato dalla classifica ufficiale.  Finale con le premiazioni (presente tra gli altri anche il primo cittadino di Altofonte Anela De Luca) che hanno catalizzato per oltre un’ora l’attenzione dei presenti. A vegliare sull’ennesima gara disputata nella sua Altofonte, Totò Antibo, icone dell’atletica mondiale. Infine ottimo il terzo tempo organizzato dal Marathon Altofonte, una merenda per grandi e piccoli, in una giornata da non ricordare.

CLASSIFICA UOMINI (6 km circa)

  1. Ivan Antibo (Universitas Palermo)  20’20
  2. Salvatore Pizzitola (Cus Palermo) 21’08
  3. Walter Zangara (Cus Palermo)  21’47
  4. Salvatore Pillitteri (Marathon Altofonte) 21’59
  5. Gabriele Monti (Pol. Atletica Bagheria) 22’23

CLASSIFICA DONNE (6 km circa)

  1. Lorenza Blandi (Cus Palermo) 22’57
  2. Barbara La Barbera (Marathon Altofonte) 24’21
  3. Silvia La Barbera (Marathon Altofonte) 24’21
  4. Manuela Spallitta (Atletica Termini) 24’43
  5. Sofia Barbera (Team Atletica Palermo) 25’55

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *