Circuiti di Sicilia

Conto alla rovescia per la Maratonina del Golfo

Tutto pronto per la decima edizione della Maratonina del Golfo organizzata dalla società Asd Atletica Gela, che si svolgerà a Gela il prossimo 10 novembre con partenza alle ore 09:30 dal quartiere Macchitella.  Anche quest’ anno gli organizzatori si sono posti l’obiettivo di portare a Gela un bel numero di atleti, pronti ad “invadere”  la cittadina nissena da tutta la Sicilia e non solo. La maratonina di Gela fa parte del ventiduesimo granprix regionale di maratonine e la gara del 10 novembre è la penultima delle otto prove previste.

All’interno della gara regina di 21 km e 097 metri, si corre anche il quinto trofeo AISA sulla distanza di 10,5 km che quest’anno, darà  ampio spazio all’inclusione con l’iniziativa “Sport e disabilità” che vedrà la partecipazione di una delegazione degli atleti del Team Sicilia Special Olympics, Italia guidati da Natale Saluci che da sempre si occupa d’inclusione sociale attraverso lo sport per disabili. 

A tal proposito anche le premiazioni di categoria seguiranno lo stesso tema con la raffigurazione di un’atleta che spinge la carrozzina di una disabile; cosa questa che nella realtà avviene spesso con Giusi La Loggia e Vito Massimo Catania, che insieme (ormai da anni) partecipano a diverse gare podistiche in giro per la Sicilia, con il  Cavaliere emerito della Repubblica Vito Massimo Catania che spinge la carrozzina di Giusy, affetta da atassia.  Un gesto d’ inclusione unico nel suo genere.

Oltre i premi di categoria, la medaglia di partecipazione riveste una caratteristica particolare. Sempre gli organizzatori dell’Atletica Gela, infatti hanno pensato ad una medaglia da collezione che unita alle altre due che delle edizioni successive (2025/2026) daranno vita ad un’unica composizione che raffigura la famiglia e le mura Timolontee di Gela.

Inoltre grazie a uno dei tanti sponsor, Punto elettrodomestici, si svolgerà un sorteggio a premi fra tutti i partecipanti all’evento con estrazione di tre elettrodomestici presenti nella locandina della manifestazione (che vedete qui sotto). I premi saranno assegnati tramite estrazione dei chip che gli atleti consegneranno a fine gara.

  

Infine il gadget di partecipazione è costituito da una borraccia con una grafica particolare con i simboli dell’evento; ricordiamo che il gadget sarà garantito ai primi 400 iscritti alla manifestazione e che sarà presente all’interno del pacco gara.

Da contenuto esterno

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close