Pista, strada & trail

Ruth Chepngetich record mondiale a Chicago: 2h09:56

 Da Chicago arriva per il secondo anno consecutivo il primato mondiale di maratona, l’anno scorso quello maschile del keniano Kelvin Kiptum (2h00:35), poi tragicamente scomparso in un incidente d’auto, e oggi quello, assolutamente stratosferico, della 30enne connazionale Ruth Chepngetich, campionessa del mondo a Doha nel 2019. Al terzo successo a Chicago, la Chepngetich ha stravinto violando per la prima volta nella storia sia la barriera delle 2h11 sia ancora quella ritenuta impossibile delle 2h10, chiudendo la straordinaria cavalcata in 2h09:56, togliendo quasi due minuti al record dell’etiope Tigist Assefa, 2h11:53 a Berlino il 24 settembre dell’anno scorso. 

E’ stato anche il giorno di John Korir, già terzo in una passata edizione, oggi primo con personal best portato da 2h05:01 a 2h02:44, grazie a un’azione deteerminante imposta a circa sette miglia dal traguardo. Sul podio anche l’etiope Mohamed Heseydin Esa (2h04:49) e il keniano Amos Kipruto (2h04:50). 

Fonte Fidal (in aggiornamento)

Foto Colombo/Fidal

– I RISULTATI DELLA MARATONA DI CHICAGO

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *