NewsPrimo piano
Maratone e mezze del 2025 in Sicilia, tra ritorni e new -entry
Prossimo anno denso di appuntamenti per le 42,195 km e le "mezze". A Palermo la Maratona di Palermo spegnerà a novembre le 30 candeline, ad aprile Marsala si corre la maratona
Non sono poche le novità venute fuori dal primo calendario delle maratone e delle mezze maratone in Sicilia per l’anno 2025. Appuntamenti siciliani estrapolati dal calendario FIDAL aggiornato al 20 settembre 2024.
La prima maratona in Sicilia, accompagnata dalla mezza sarà quella di Ragusa il 19 gennaio 2025, organizza la No ad Doping che spegnerà le venti candeline di questo appuntamento molto atteso e partecipato. Il 2 febbario sarà la volta della XI Maratonina dei Nebrodi, organizzata dall’Atletica Nebrodi.
Ben quattro le 21,097 km programmate a marzo. Il 2 la Mezza Maratona Città di Enna (Atletica Enna), il 16 la Mezza Maratona di Sciacca (Sciacca Running), il 23 la Mezza Maratona della Concordia – Città di Agrigento (GS Valle dei Templi) e il 30 marzo la prima edizione della Mezza Maratona delle due province (Ragusa – Siracusa) organizzata dalla Pietro Guarino Rosolini.
Tre gli appuntamenti ad Aprile. Il 6 è programmata la Maratonina di Partanna – Selinuente, organizza la Nati Stanchi Runners. Il 13 aprile sarà la volta della edizione della Scoglitti Race – Terza Half Marathon Trofeo Pescamare che si corre a Vittoria (Athlon Kamarina). Il 27 aprile la novità più interessante, la Marsala Marathon – Città Garibaldina alle quale sarà legata la Marsala Half Marathon, evento organizzato dalla Polisportiva Marsala Doc. Il 18 maggio sarà la volta della XIV Mezza Maratona di Capo d’Orlando (Podistica Capo d’Orlando). Pausa estiva che preluderà ad una seconda parte dell’anno altrettanto densa di appuntamenti. Il 21 settembre la terza edizione della Half Marathon Città di Licata, mentre il 28 settembre sarà la volta della neonata Mezza Maratona di Trappeto, organizza l’Universitas Palermo.
Tre gli appuntamenti di ottobre: il cinque la VII edizione della Half Marathon Perla del Tirreno (ASD Murialdo Cefalù), il 19 ottobre la XII edizione della International Palermo Half Marathon (ASD Agex), il 26 la XIII edizione della Maratonina Blu Jonio (Podistica Jonia Giarre). Tre gli appuntamenti anche a novembre: il 9 la prima edizione della Mezza del Limone Femminello, mentre il 16 novembre si festeggeranno le 30 edizioni della Maratona di Palermo (ASD Media@). Infine il 30 novembre si disputerà la XVI Half Marathon Mazara (GS Atletica Mazara). Il 14 dicembre l’appuntamento con la Naturosa Catania Marathon Maratona, al cui interno si disputa anche la mezza maratona (organizza l’Atletica Sicilia) mentre l’anno delle mezze si concluderà il 21 dicembre a Ribera con l’Half Marathon Arancia di Ribera Dop che toccherà la sette edizioni.
Rispetto alla stagione in corso non troviamo, per adesso, nel calendario, la Maratona di Messina (e mezza), la Maratonina di Terrasini invece verrà posizionata domenica 4 maggio, mentre la Maratonina del Golfo di Gela. dovrebbe disputarsi la prima domenica di dicembre.
QUESTE ATTUALMENTE LE MARATONE SICILIANE PER IL 2025
- 19.01.2025 – XX MARATONA DI RAGUSA
- 27.04.2025 – I MARSALA MARATHON
- 16.11.2025 – XXX MARATONA DI PALERMO
- 14.12.2025 – VIII NATUROSA CATANIA MARATHON