Pista, strada & trail
Allievi: Fiamme Gialle e Rieti campioni.
La conferma delle Fiamme Gialle Simoni al maschile e il ritorno alla vittoria dell’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi al femminile. È questo il verdetto dei Campionati italiani di società allievi al termine di due giornate di sfide per il tricolore under 18 nella finale Oro. A Campi Bisenzio (Firenze) il club romano conquista di nuovo lo scudetto per la terza edizione consecutiva con un totale di 174 punti e quattro lunghezze di vantaggio nei confronti della Studentesca Rieti (170), terzi i varesini dell’Atletica Gavirate (149). A quattro anni dall’ultima volta tornano a festeggiare le allieve reatine a quota 176 punti davanti alle campionesse uscenti dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (172) e all’Atletica Vicentina (150) con le società vincitrici premiate dal presidente FIDAL Stefano Mei.
Nono posto per gli Allievi della Siracusatletica con squilli di tromba per Luca Cavazzutti, primo nei 3000 metri (8.48.55) e secondo nei 1500 metri (4.14.18), Daniele Salemi primo nei 400 metri (49.38) e secondo nei 200 metri (22.03). Terza la staffetta 4×400 della Siracusatletica (Raffa, Oliva, Cavazzuti, Salemi) in 3.27.14.
LE ALTRE FINALI – A Sulmona (L’Aquila), nella finale Argento, sul gradino più alto del podio gli allievi della Toscana Atletica Jolly (con il successo del vicecampione europeo di categoria Vittore Borromini nei 3000 in 8:37.39) e le allieve del Cus Pro Patria Milano. Nelle finali B il gruppo Nord-Est a San Biagio di Callalta (Treviso) vede il primo posto maschile dell’Atletica Insieme Verona e quello femminile dell’Atletica Imola Sacmi Avis. Il gruppo Nord-Ovest, a Imperia, si conclude con Cus Genova (allievi) e Battaglio Cus Torino (allieve) al comando delle classifiche. Ad Agropoli (Salerno), nel gruppo Centro-Sud, svettano gli uomini del Running Club Napoli e le donne dell’Atletica Costa Etrusca.