News

Francesco Nucera e Luana Russo “vittorie – bis” al Trofeo dell’Uva Italia – Città di Canicattì

La manifestazione, organizzata dall’ASD Marathon Team Canicattì, è stata valida come 11esima prova del Grand Prix regionale di corsa su strada e come ottava prova del Grand Prix provinciale di Agrigento. Ciliegina sulla torta i campionati italiani paralimpici sulla distanza dei 10 km

Il Trofeo dell’Uva Italia – Città di Canicattì, regala emozioni ed una giornata all’insegna dello sport e della condivisione.  Fase agonistica certificata dalle vittorie sui 10 chilometri, del percorso tecnico e certificato, di Francesco Nucera (Universitas Palermo) e Luana Russo (Sciacca Running). Per loro un esaltante e cercato bis. Gara in fotocopia per i due atleti che stanno vivendo una stagione esaltante, che hanno dominato la sfida dal primo all’ultimo chilometro. Alla fine Nucera ha chiuso la sua gara con un tempo di 34’12. Al secondo posto Diego Sanfilippo (Pro Sport Castrofilippo) in 35’17. Stesso tempo ma gradino più basso del podio per Antonio Puccio (Sciacca Running). Quarto posto per il giovane e regolare Gabriele La Marca (Campobello Corre) in 35’51. Quinto, anch’egli autore dell’ennesima buona gara Giuseppe Giarratana (Sicilia Running Team) in 36’09. 

Gara femminile come detto dominata da Luana Russo prima con il tempo di 40’53. Seconde e terze le “gemelle terribili” della Campobello Corre, Tania Militello (43’21) e Santina Militello, anche in questo caso stesso tempo ma posizione diversa. Quarto posto per la regolarissima Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa – 44’59) appena una settimana fa vincitrice alla mezza di Licata e quinto posto per Maria Puma (Favara Runners) in 45’37. Quasi 400 gli atleti al traguardo.

CLICCA QUI X I RISULTATI DEL III TROFEO DELL’UVA CITTA’ DI CANICATTI

Dicevamo giornata dedicata alla condivisione e di assoluta unione, perchè oggi a Canicattì si sono assegnati anche i titoli tricolori paralimpici sulla distanza dei 10 chilometri. Gara nelle gara dunque con una robusta partecipazione di atleti provenienti da oltre Lo Stretto.  Sedici gli atleti al via, suddivisi per categoria. I più veloci sono stati Giusi La Loggia (neo campionessa italiana della T54F) con Vito Massimo Catania che ha spinto la carrozzina. Tra i risultati da sottolineare l’ennesimo titolo italiano per Renato Adamo (APD Parco Sport Altofonte) che si è laureato campione italiano nella categoria T45M con tanto di record italiano di categoria nella distanza dei 10 km (41’25). Titolo italiano anche per Giuseppe Mannino, (compagno di squadra di Adamo) primo nella T46 M con il tempo di  51’27 (PB). Titolo italiano anche per Vincenzo Amata (Pro Sport Ravanusa)T12M in 44’51, con guida Giancarlo La Greca.

CLICCA QUI X I RISULTATI DEL CAMP. ITALIANO PARALIMPICO

Toccante e sentito in apertura di manifestazione e prima dello start, il ricordo di Antonio Sgammeglia atleta  gentiluomo del sodalizio di Canicattì, scomparso prematuramente, al termine di una breve ed inesorabile malattia, lo scorso anno.  Accoglienza e terzo tempo a dir poco proverbiali da parte della società organizzatrice l’ASD Marathon Team Canicattì. Il presidente Domenico Di Prima e i suoi effettivi non hanno tralasciato alcun particolare: dall’intrattenimento per grandi e piccoli(presente la mascotta Marko’s) al riscaldamento pre-gara curato da Lorenzo Lotti, campione italiano della 100 km e vincitore in Sicilia delle maratona di Catania, Ragusa e Messina. Terzo tempo con frutta a volontà, dolci, bevande e tanto altro ancora. Medaglia (Crea Medaglie) per tutti i finisher. 

Finale con le premiazioni, sul palco c’è gloria per i partner, i volontari, il Club delle mamme, quello delle 500 e anche per la squadra con più atleti iscritti la Sciacca Running. Il tutto condito dalla presenza del sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, accompagnato dalla sua Giunta di governo. 

Prossimo appuntamento con il GP regionale di corsa su strada, domenica 13 ottobre a Trapani con il Sale & Saline. Prossimo impegno invece per coloro che seguono il GP provinciale di Agrigento, domenica prossima 6 ottobre ad Aragona. 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *