Varie
Sport e siciliani, connubio vincente: i migliori risultati
Lo sport è da sempre parte integrante della storia dell’Italia, con tanti atleti che si sono affermati ai più alti livelli delle proprie discipline. Veri e propri fuoriclasse in grado anche di ribaltare i pronostici come quelli di o di altri portali simili, provenienti un po’ da ogni parte della Penisola, con alcune regioni che, più di altre, gli hanno dato i natali. Tra queste, spicca la Sicilia che, negli anni, si è riscoperta fucina di talenti. Si va dal compianto Totò Schillaci a Vincenzo Nibali, per quanto riguarda rispettivamente calcio e ciclismo allo schermidore Daniele Garozzo e al rugbista Antonio Lo Cicero, per poi passare alle protagoniste del Setterosa medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene (2004) Silvia Bosurgi, Cinzia Ragusa, Giusi Malato e Maddalena Musumeci.
Insomma, tante discipline protagoniste dello sport siciliano, con alcune di esse che compaiono anche in cima alla classifica degli sport più praticati al mondo come si può vedere dall’articolo pubblicato dalla redazione del bookmaker di Betway Sports nella loro sezione blog (in questo articolo la classifica citata sopra). Tuttavia, tra i campioni della regione, ci sono anche diversi fondisti e maratoneti, autori di imprese memorabili per tutta la Nazione. Vediamo quindi quali sono i migliori atleti di sempre nati in Sicilia.
I migliori siciliani della corsa
Il primo nome è quello di Salvatore Antibo. Conosciuto come “Totò”, è nato ad Altofonte nel 1962, sicuramente uno dei più grandi fondisti italiani. La sua carriera è stata caratterizzata da prestazioni straordinarie, tra cui la medaglia d’argento nei 10.000 metri alle Olimpiadi di Seul del 1988. Antibo ha anche vinto due ori ai Campionati Europei di Spalato nel 1990 nei 5.000 e 10.000 metri ed è tuttora l’unico atleta italiano ad aver vinto una gara in Coppa del mondo. È stato inoltre primatista dei 5.000 e 10.000 metri piani, prima che entrambi questi record venissero superati dal nuovo talento della corsa azzurra Yeman Crippa.
Il secondo nome che facciamo è quello di Vincenzo Modica, nato a Mistretta nel 1971. È stato uno dei migliori maratoneti italiani degli anni ’90 e la sua carriera è stata coronata dalla medaglia d’argento ai Campionati Mondiali di Siviglia nel 1999 nella maratona. Modica ha anche rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Sydney nel 2000 pur non riuscendo ad ottenere una medaglia. E ancora Francesco Ingargiola Nel 1995 ha vinto la 1ª edizione dei campionati mondiali militari di maratona disputati a Roma e la 3ª edizione nel 2003 a Catania, nel 1997 si è classificato trentesimo ai Campionati del mondo di atletica leggera svoltisi ad Atene. Nel 2000 è giunto terzo alla maratona di Roma con il personale di 2h08’48, sempre nello stesso anno ha vinto la Maratonina Roma-Ostia con il tempo di 1h01’19”, nel 2006 ha ottenuto il quinto posto nella maratona ai Campionati europei di atletica leggera a Göteborg vincendo la coppa europa a squadre insieme a Stefano Baldini e Daniele Goffi.
Un altro talento siciliano della corsa è poi Giuseppe Gerratana, nato a Modica nel 1992. Specializzato nei 3.000 metri siepi, Gerratana ha rappresentato l’Italia in numerose competizioni internazionali, tra cui i Campionati Europei Under 23 e i Giochi del Mediterraneo Under 23, dove ha vinto rispettivamente un argento e un bronzo.
Tra le donne Anna Incerti, Campionessa europea di maratona nel 2010, sei titoli italiani assoluti e tre partecipazioni alle Olimpiadi) e ancora Annarita Sidoti, nata a Gioiosa Marea nel 1969, nonché una delle marciatrici più talentuose della sua generazione. La sua carriera è stata segnata da numerosi successi, tra cui la vittoria ai Campionati Mondiali di Atene nel 1997 nella marcia 10 km. Sidoti ha anche conquistato l’oro ai Campionati Europei di Spalato nel 1990 e ai Giochi del Mediterraneo del 1993, diventando a tutti gli effetti una big della sua disciplina.
Gli altri big dello sport siciliano
Passando ad un discorso più generale, la Sicilia ha dato i natali anche a tanti sportivi di prima fascia che si sono imposti ai più alti livelli di altre discipline. In particolare, tra queste spicca la scherma, con Daniele Garozzo (nato ad Acireale nel 1992) che si può considerare come uno dei più grandi schermidori italiani. Ha infatti vinto la medaglia d’oro nel fioretto individuale alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 e la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo del 2020 (disputate nel 2021). La sua carriera è stata inoltre arricchita da numerosi successi ai Campionati Mondiali ed Europei, rendendolo uno degli atleti siciliani più decorati di sempre.
Impossibile, poi, non menzionare Vincenzo Nibali, nato a Messina nel 1984. Lo “Squalo” ha vinto numerosi titoli, tra cui la Vuelta a España nel 2010, il Giro d’Italia nel 2013 e nel 2016, e il Tour de France nel 2014 diventando uno dei pochi ciclisti a vincere almeno una volta tutti e tre i Grandi Giri.
Un altro big dello sport siciliano è stato Giuseppe Gibilisco (nato a Siracusa nel 1979), che ha raggiunto l’apice della sua carriera nel 2003, quando ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di Parigi nel salto con l’asta, stabilendo il record italiano con un salto di 5,90 metri. L’anno successivo, invece, ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene, confermando il suo status di élite mondiale. La sua carriera è stata costellata di successi, tra cui un oro ai Giochi del Mediterraneo e numerosi titoli nazionali.
Infine, chiudiamo con Salvatore Schillaci, meglio conosciuto come Totò. Il palermitano classe 1964 è recentemente scomparso, sconfitto da un male incurabile…l’apice della sua carriera calcistica durante i Mondiali del 1990, dove ha segnato sei gol in sette partite, diventando il capocannoniere del torneo e guadagnandosi il titolo di miglior giocatore della competizione. Un campione siciliano, volato in cielo troppo presto, lasciando nello sconforto parenti, amici e tifosi.