Circuiti di Sicilia

Trofeo podistico Città di Favara, info, numeri e start list

La manifestazione è in programma domenica 15 settembre ed è valida come sesta prova del GP provinciale di Agrigento. Organizza l'ASD Favara Runners in sinergia con l'ASD Fradici Runners di Favara. Si corre nel ricordo di Agostino Fanara

Sono 219 (32 donne e 187 uomini) gli atleti iscritti alla quarta edizione del Trofeo podistico Città di Favara – Memorial Agostino Fanara, in programma domenica 15 settembre. La manifestazione,è organizzata dall’ASD Favara Runners, in sniergia con l’ASD Fradici Runner di Favara e in collaborazione del Comitato Provinciale della Fidal di Agrigento, dell’Opes Sicilia ed il Patrocinio del Comune di Favara. Presenti anche le associazioni AIDO e EMOS.

NUMERI E INFO

La categoria più numerosa è la SM50 con 46 atleti al via, a seguire la SM55 con 33 e la SM45 con 21. Al femminile la più partecipata è la SF45 con 7 atlete, a seguire la SF55 (6), SF40 e SF50 con 5. 

I più giovani in gara sono Calogero Alba (18 anni) e Sara Cipollina (20 anni). I meno giovani sono Francesco Paolo Lazzara 81 anni lo scorso 7 settembre e Maria Rosa Chiaramonte.  

Trentatrè gli atleti in gara: la società con più atleti ai nastri di partenza è il GS Valle dei Templi di Agrigento (23), a seguire Campobello Corre (21), Sciacca Running (19), Marathon Team Canicattì (17), Atletica Licata (15), ASD Fradici Runners Favara (14), Favara Runners (12), Passione Corsa Ribera (11), Pro Sport Castrofilippo e ASD Amatori Aragona (10), Athlon Ribera (9), Walkers Runners Canicattì (8), Corri Serradifalco (7), Pol. Agatocle Sciacca (6).   

NEL RICORDO DELL’AMICO PODISTA AGOSTINO

Quest’anno la gara, che sarà valida come sesta prova del  Grand Prix Provinciale di Agrigento 2024, ricorderà con il memorial a lui dedicato, Agostino Fanara, podista tesserato per l’ASD Favara Runners, scomparso prematuramente,  a causa di un malore durante un allenamento, nel febbraio scorso.   

 IL PERCORSO (4 GIRI DA 1500 METRI)

In tutto saranno sei i chilometri da affrontare, su un percorso sicuramente suggestivo e nello stesso tempo tecnico, da ripetere 4 volte (1500 metri un giro). Gli atleti atraverseranno e godranno delle bellezze del centro storico di Favara,  dalla bellissima piazza Cavour con il Castello Chiaramontano, alla maestosa e monumentale Chiesa Madre e poi via Roma, il corso principale di Favara.

PROGRAMMA ORARIO

Ore 08:00 riunione giuria e atleti per consegna pettorali e chip presso piazza Cavour -Favara (Ag)
Ore 9:30 partenza gara (unica Batteria)
Ore 11:00 Premiazione assoluti e categorie

LE PREMIAZIONI

Un premio speciale andrà al primo classificato della Categoria SM/50 in ricordo di Agostino Fanara.  Premi per i assoluti, uomo e donne e per i primi tre di categotia. Per tutti è prevista anche la medaglia da finsher coniata appositamente per l’evento. Non mancherà neanche un ricco pacco gara e la cordiale e gioiosa accoglienza dei team organizzatori e cittadini di Favara.  

SCARICA LA START LIST

START LIST_TROFEO PODISTICO CITTÀ DI FAVARA – MEMORIAL AGOSTINO FANARA

LO SPORT A FAVARA SI FA CULTURA

Domenica, 15 settembre, in occasione del 4° Trofeo podistico Città di Favara – Memorial Agostino Fanara,grazie alla disponibilità del Comune di Favara, sarà possibile visitare alcune delle bellezze architettoniche della cittadina dell’agrigentino, come   il Castello Chiaramonte e la Biblioteca Comunale Barone Antonio Mendola che hanno sede in Piazza Cavour.   

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *