News
I protagonisti del III Trofeo Mazara 10 Fast
Un albo d’oro giovane ma di sicuro spessore quello del Trofeo Mazara 10 Fast che domani celebra la sua terza edizione in quel di Mazara del Vallo. Lo start della gara è programmato per le 9.30 . Dieci chilometri di un percorso veloce ed omologato. Quattro giri da 2500 metri con partenza e arrivo sul Lungomare Mazzini, nei pressi del Bar GAV .
Nel 2022 la prima edizione fu vinta, al maschile da Alessio Terrasi (Parco Alpi Apuane) e al femminile da Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo). Lo scorso anno la vittoria è andata a Soumaila Diakite e a Barbara la Barbera. Proprio Diakite e La Barbera saranno ai nastri di partenza domani, alla ricerca del prestigioso bis. Ci sarà anche la partinicese Maria Grazia Bilello (seconda lo scorso anno). Tra le donne, detto dell’altofontina, occhi puntati su Federica Cernigliaro (Polisportiva Atletica Bagheria) che si preannuncia come l’atleta da battere. In gara ci saranno, tra le altre, anche Luana Russo, Simona Sorvillo, Liliana Scibetta, Carla Grimaudo (terza lo scorso anno), Florinda Mercadante e Letizia Sucameli.
Di livello anche la gara maschile. A sfidare il giovane atleta del Mali che da quest’anno veste la canotta dell’Universitas Palermo, ci saranno gli ex compagni di team Alessandro Brancato, Daniele Piraino e Salvatore Mangiavillano tesserati per la Sicilia Running Team. Attenzione al trentino di origini magrebine Issam Madouh (Rodengo Saiano Mico) che quest’anno ha corso i 10 chilometri su strada sotto i 33′.
In gara ci saranno anche, tra gli altri, Antonio Puccio (Sciacca Running), Andrea Bonacasa (fresco vincitore della Napola-Mokarta dedicata ai Master) e Pietro Paladino, entrambi sono tesserati per la Pol. Team Francesco Ingargiola; e ancora Robin Salvia (Atletica Lipa Alcamo), Claudio Salvia e Antonino Muratore (Universitas Palermo), mentre Vito Massimo Catania dovrebbe spinere la carrozzina di Giusi La Loggia.
I primi tre uomini e le prime tre donne, oltre ai trofei riceveranno premi indenaro, nell’ordine 150, 100 e 50 euro. Gli organizzatori hanno previsto un bonus per i vincitori che otterranno un tempo inferiore a 31’16 (uomini) e 40’08 (donne), in pratica i record della gara, detenuti da Diakite e La Barbera. Premi per i primi tre di ogni categoria. Per tutti gli iscritti la medaglia da finisher e la maglia tecnica.
Ricordiamo che la gara assegnerà anche i tioli regionali master a squadre sulla distanza dei dieci chilometri su strada. E non finisce qui perchè il Trofeo Mazara 10 Fast sarà accomapgnato anche dall’allegra presenza di Marko’s, la mascotte con la mascherina, nata nel periodo della pandemia da una intuizione di Marco Bucalo.
La manifestazione sarà valida come prova del GP regionale di corsa su strada e prova del BioRace.
Nella foto di copertina la partenza dello scorso anno (archivio siciliarunning)