Pista, strada & trail

Il 22 settembre si corre il XIV Memorial Salvo D’Acquisto

Palermo si prepara ad accogliere la 14ª edizione del Memorial Salvo D’Acquisto, un evento che unisce Sport, Memoria e Sostenibilità Ambientale.

Domenica 22 settembre 2024, Palermo ospiterà la 14ª edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto Portavoce dei valori umani 7° Criterium Europeo Interforze, un appuntamento sportivo di grande rilievo che unisce la celebrazione della memoria del carabiniere eroe Salvo D’Acquisto con la promozione di uno stile di vita sano e sostenibile. Questa edizione assume un significato speciale, poiché si svolge in concomitanza con la Giornata Mondiale Senza Auto, un’iniziativa globale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della mobilità sostenibile e della riduzione delle emissioni di CO2.

L’evento, che avrà inizio alle ore 08:30 con il ritrovo degli atleti in Piazza Mordini a Palermo, rappresenta un’occasione unica per i cittadini di Palermo e per i partecipanti di riscoprire la bellezza della città a piedi, lungo il percorso che attraversa via Libertà, simbolo del “salotto” della città. Correre insieme, senza l’inquinamento acustico e ambientale delle auto, non solo rende omaggio alla memoria di Salvo D’Acquisto, ma contribuisce anche a promuovere la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.

L’evento podistico tra i più amati e partecipati del calendario regionale è organizzato dalla ASD Polisportiva Pegaso Athletic in collaborazione con il CESD Centro Studi Salvo D’Acquisto con il Comune di Palermo e patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana.  

La gara podistica su strada di 10 Km. circa è inserita nel circuito territoriale regionale FIDAL, nel campionato regionale di società ACSI, gara nazionale ACSI e gara ufficiale nel circuito BIORACE 2024, infine, è valida come 7° Criterium Europeo Interforze con premiazione dedicata agli appartenenti alle Forze dell’Ordine.

Quest’anno, l’organizzazione del Memorial Podistico ha voluto porre un forte accento sull’aspetto eco-sostenibile dell’evento dove si proporranno pacchi gara sostenibili, medaglia commemorativa in materiale riqualificato in linea con i valori di sostenibilità che l’evento vuole promuovere e promozione della mobilità sostenibile invitando i partecipanti e i visitatori a raggiungere il luogo dell’evento con mezzi di trasporto sostenibili, come biciclette, mezzi pubblici o a piedi, in sintonia con lo spirito della Giornata Mondiale Senza Auto.

Durante la giornata, saranno organizzati numerosi eventi collaterali per intrattenere e coinvolgere bambini e visitatori in attesa dello “start” della gara previsto per le ore 09,30. Sarà un’occasione unica per vivere una giornata di sport e divertimento in un’atmosfera festosa e inclusiva.

Tra le novità una speciale collaborazione di solidarietà in campo con la Lega del Filo D’Oro per sensibilizzare il pubblico sulle attività della prestigiosa Fondazione, inoltre altre importanti collaborazioni di numerosi partner tra cui, Touring cafè beach, YOU Solar, AFLAME, CE.OP.A.R. Pane e Cafè e tante Associazioni che cureranno l’aspetto ludico e per i più piccini la Associazione Crescere Insieme Onlus sarà l’attore principale.

Le iscrizioni di entrambi le due categorie, sia Amatori che Interforze, dovranno pervenire tramite il sito www.speedpassitalia.it entro le ore 12:00 di lunedì 16/09/2024, per i primi settecento atleti regolarmente iscritti il Comitato Organizzatore garantirà una maglia tecnica una medaglia commemorativa ed un ricco pacco gara, da ritirare il giorno della gara, dalle ore 08:30, nella zona P/A in Palermo Via Mordini.

Fiumi di premi saranno messi in palio per i primi tre vincitori di categoria Amatori Master, Forze dell’Ordine. Inoltre il Primo classificato e la Prima classificata riceveranno il prestigioso trofeo Memorial Salvo D’Acquisto da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana. Al termine della gara podistica gli atleti riceveranno la medaglia ricordo della manifestazione e godranno del tradizionale e ricco ristoro finale, grazie ai prodotti offerti da LEGA COOP e preparati da EUROFORM scuola per i mestieri.

Da contenuto esterno

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *