News

Stop al Trofeo della Legalità: annullata la gara del 22 marzo

La decisione della Prefettura ferma l’evento FIDAL. Incide anche la consultazione referendaria. Lunetto: «Grande rammarico, ritorniamo in autunno»

Non si correrà domenica 22 marzo. Il Trofeo della Legalità, manifestazione inserita nel calendario nazionale FIDAL, è stato ufficialmente annullato a seguito dello stop arrivato dalla Prefettura, che ha revocato l’autorizzazione precedentemente concessa.

Alla base della decisione (ma non solo) la concomitanza con la consultazione referendaria in programma nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23, che ha reso necessario un diverso impiego delle risorse e dei dispositivi di sicurezza sul territorio.

Una macchina organizzativa già in moto

La notizia ha colto di sorpresa l’ambiente podistico e, in particolare, l’ASD Sicilia Running Team, che da tempo aveva avviato la complessa macchina organizzativa di un evento capace, già nei primi anni, di unire sport, partecipazione e valori civili, mettendo sul campo anche tanta qualità. 

A esprimere il rammarico dell’organizzazione è il presidente Leonardo Lunetto, che non nasconde l’amarezza per una manifestazione costruita con largo anticipo:

«C’è dispiacere, perché il lavoro era partito da tempo e con grande attenzione. Il Trofeo della Legalità rappresenta molto più di una gara, ma prendiamo atto della decisione e guardiamo avanti».

Rinviato, non cancellato

Lo stop non segna però la fine dell’evento, al contrario . Il Trofeo della Legalità sarà infatti riproposto in autunno, con il percorso che dovrebbe confermare quello delle edizioni fin qui disputate.

 

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *