News
Nicoletta Santonocito e Soumaila Diakite “accendono” il Carnevale di Acireale
Il Trofeo carnevale di Acireale allontana il maltempo e regala una bella e spettacolare manifestazione. Successi netti di Diakite e Santonocito e circa 670 atleti al traguardo.

Non poteva festeggiare nel migliore dei modi il suo 26esimo compleanno, Soumaila Diakite che oggi ha vinto il Trofeo Carnevale di Acireale 2026. Al femminile il successo è andato a Nicoletta Santonocito triatleta tesserata per la Magma Team. Un “Trofeo Carnevale di Acireale” senza i suoi carri rimasti in “hangar” a causa della pioggia caduta nella notte e al mattino. Pioggia che ha lasciato poi spazio ad una giornata fresca ma non bagnata, per una festa di sport che ha celebrato un’altra bella edizione del Trofeo di Carnevale.

La manifestazione, organizzata dalla Correndo per Aci, con il patrocinio del Comune di Acireale e della Fondazione del Carnevale di Acireale, sotto l’egida della FIDAL, è stata valida come seconda prova del 31esimo Grand Prix regionale di corsa su strada.
Prima del via il ricordo e il minuto di raccoglimento per ricordare Salvatore Fiamingo, atleta originario proprio di Acireale e tesserato per la Monti Rossi Nicolosi, recentemente scomparso a causa di una veloce e inesorabile malattia.

LA GARA
Percorso tecnico, veloce, ormai collaudato. Cinque giri da duemila metri ciascuno. Poco più di 670 i partenti. Per chi ha gambe e fiato c’è di che divertirsi. Il parterre di atleti e atlete è di primo ordine, come nella tradizione della manifestazione acese. Al maschile il palcoscenico è tutto per Diakite e Agnello, il primo più giovane di nove anni fa la gara, rischia il ritorno dell’atleta di Misilmeri e nel finale è bravo e soprattutto più fresco per mettere metri buoni che lo portano al successo. Alle spalle dell’atleta del Mali (palermitano di adozione) giunge in ritardo di una manciata di secondi, un sontuoso Agnello con il tempo di 31’28. Terzo Giuseppe Scianna (Universitas Palermo) gara brillante per lui, con il tempo di 32’53.
Al femminile la triatleta del Magma Team Nicoletta Santonocito fa il vuoto e vince dopo una cavalcata solitaria con il tempo di 35’59. Alla fine davanti a lei arriveranno solo 13 atleti uomini. Alle sue spalle ottima prova di Virginia Salemi (Podistica Messina) in 39’13. L’atleta netina domenica prossima prenderà parte ai campionati italiani Master di cross in programma a Rocca di Papa. Terza, puntuale nel conquistare il podio un’altra atleta del Magma Team, Matilde Pavone, brava a chiudere con il tempo di 39’33. Santonocito, Pavone e Di Maria (oggi quinta) saranno sicuramente tra le protagoniste domani nel Trofeo Sant’Agata in programma a Catania.
Manifestazione che guarda anche al sociale con la presenza dello stand dell’A.S.B.I (Associazione Spina Bifida Italia) e i ragazzi del progetto Attivamente portato avanti dal magma Team.

Tra gli atleti e le atlete che hanno corso in maschera oggi, in cinque sono andati in premiazione. Il primo posto è stato assegnato alle Cheerleaders e ai giocatori di football della Podistica Jonia Giarre. Tra i podisti in gara, oltre al 91enne Sebastiano Caldarella anche Giuseppe Pantò che ha corso la gara con la fiaccola della Olimpiadi di Roma’60, come portò da tedoforo 66 anni fa.
Archiviata la seconda prova, prossimo appuntamento con il GP regionale di corsa su strada, il 15 marzo a Caltanissetta con il secondo Trofeo Pian del lago, organizza il Marathon Caltanissetta.
SCARICA LA CLASSIFICA DEL TROFEO CARNEVALE DI ACIREALE Trofeo Carnevale di Acireale – Ordine dArrivo
GLI ARRIVI

CLASSIFICA UOMINI (10 km)
- Soumaila Diakite (Universitas Palermo) 31’23
- Vincenzo Agnello (Sicilia Running Team) 31’28
- Giuseppe Scianna (Sicilia Running Team) 32’53
- Corrado Mortillaro (Podistica Messina) 33’58
- Salvatore Pizzitola (Universitas Palermo) 34’28
CLASSIFICA DONNE
- Nicoletta Santonocito (Magma Team) 35’59
- Virginia Salemi (Podistica Messina) 39’13
- Matilde Pavone (Magma Team) 39’33
- Franziska Espeter (TV LAASPHE) 39’55
- Desirèe Di maria (Cus Catania) 40’04



