Brevi...di corsa

Salvo Bianca convocato ai Mondiali Virtus indoor: l’azzurro vola in Spagna

Parte dalla convocazione di Salvo Bianca il nuovo capitolo internazionale dell’atletica paralimpica siciliana. Il campione gelese è stato inserito tra i nove azzurri che prenderanno parte ai Campionati Mondiali Virtus indoor, in programma dal 4 al 9 marzo a Ourense, in Galizia, Spagna. 

La rassegna iridata, riservata agli atleti con disabilità intellettivo-relazionale e organizzata dalla federazione internazionale Virtus, rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi della stagione al coperto. Per Bianca si tratta di una conferma ai massimi livelli dopo lo straordinario Mondiale di Brisbane, chiuso con un bottino eccezionale: tre ori, un argento e un bronzo, oltre al record del mondo con la 4×100 azzurra.

Ventidue anni il prossimo 5 febbraio, Salvo Bianca vanta primati personali di assoluto rilievo: 1,71 nell’alto, 6,24 nel lungo, 11”25 sui 100 metri e 3 metri nel salto con l’asta, misura che gli vale anche il record italiano. A guidarlo c’è il papà Massimo Bianca, ex ostacolista e anima della Young Runner Gela, società nata e cresciuta in una città priva di pista di atletica ma capace di lanciare numerosi talenti.

Il 2026 si apre così nel migliore dei modi per Salvo Bianca, reduce tra l’altro anche dall’emozione vissuta al Quirinale, dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto e celebrato i protagonisti dei Mondiali paralimpici australiani.  

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *