News
Ecco le società siciliane qualificate al Campionato Italiano di Società di cross

Al termine della fase unica del Campionato di Società Assoluto di corsa campestre e della prima fase del CdS promozionale, andata in scena lo scorso 18 gennaio a Selinunte, su un tracciato di grande valore tecnico e paesaggistico.sono state definite anche le società qualificate al Campionato Italiano di Società di cross, (in base a quanto previsto dalle Norme Attività Nazionali 2026).
Società qualificate al Campionato Italiano di Società di Cross (Selinunte 21 e 22 febbraio):
Allieve
• A.S. DIL. Marathon Altofonte (qualificata di diritto – top 10 Campionato Italiano 2025)
• A.S.D. C.U.S. Palermo (Campioni Regionali 2026)
• A.S. DIL. Polisportiva Atletica Bagheria
• SiracusAtletica
• A.S.D. Sicilia Running Team
Allievi
• SiracusAtletica (qualificata di diritto – top 10 Campionato Italiano 2025)
• A.S.D. Bike Running Caltavuturo (Campioni Regionali 2026)
• A.S.D. Altis Athletics
• A.S.D. Sicilia Running Team
• A.S.D. C.U.S. Palermo
Juniores maschili
• A.S.D. Sicilia Running Team (qualificata di diritto – top 10 Campionato Italiano 2025)
• SiracusAtletica (Campioni Regionali 2026)
• A.S. DIL. Polisportiva Atletica Bagheria
• A.S.D. Monti Rossi Nicolosi
• A.S.D. Atletica Scuola Lentini
Cross Seniores femminile
• A.S.D. C.U.S. Palermo (qualificata di diritto – top 20 Campionato Italiano 2025)
• A.S.D. C.U.S. Catania (Campioni Regionali 2026)
• A.S.D. Monti Rossi Nicolosi
• Magma Team ASD
• A.S. DIL. Polisportiva Atletica Bagheria
Cross Seniores maschile
• A.S.D. Sicilia Running Team (qualificata di diritto – top 20 Campionato Italiano 2025 e Campioni Regionali 2026).
• A.S. DIL. Universitas PA
• Magma Team ASD
• A.S.D. Podistica Messina
• A.S.D. Monti Rossi Nicolosi
Per quanto riguarda il settore promozionale, la prima fase ha lasciato classifiche ancora apertissime in vista della seconda e decisiva prova, in programma l’8 febbraio a Siracusa, che assegnerà i titoli regionali di società.
La gara di Selinunte ha assunto particolare rilievo anche in ottica di selezione della rappresentativa Cadetti/e, come sottolineato dal Fiduciario Tecnico Regionale Salvo Pisana.
«Questa prima fase del Campionato – ha dichiarato Pisana – è stata particolarmente significativa perché disputata sul percorso che ospiterà i Campionati Italiani. Le gare ci hanno fornito indicazioni importanti in vista della composizione della rappresentativa. In campo femminile le atlete già presenti nella squadra dello scorso anno hanno confermato i propri piazzamenti, mostrando una buona continuità di rendimento. Il gruppo appare solido, anche se sarà fondamentale confermare lo stato di forma nella seconda fase di Siracusa. Tra i Cadetti, invece, si sono messi in evidenza diversi atleti al primo anno di categoria, un segnale incoraggiante per il futuro».
Fonte Fidal
Foto siciliarunning.it



